l'editoriale
Cerca
Il fatto
06 Settembre 2024 - 21:00
L'inaugurazione del nuovo campetto da calcio
Nel quartiere Barriera di Lanzo (Circoscrizione 5), l'oratorio Sant'Antonio Abate ha inaugurato, giovedì 5 settembre, un nuovo campo di calcio a 5 in via Quincinetto 11. L'obiettivo? Creare uno spazio sicuro e aperto a tutti, specialmente per i giovani che rischiano di intraprendere percorsi di vita sbagliati, offrendo loro un'alternativa positiva attraverso lo sport.
Un investimento di 80mila euro
Il progetto di riqualificazione, denominato "Scendiamo in campo", è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Venesio, che ha investito circa 80mila euro per trasformare l’area in uno spazio sportivo sicuro, dedicato ai ragazzi del quartiere e alle loro famiglie. Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al parroco don Luciano Tiso, ha partecipato anche l’arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, affiancato da rappresentanti istituzionali della Regione, della Città di Torino e della Circoscrizione, a sottolineare l’importanza del progetto.
Un progetto che punta sullo sport per combattere la criminalità
"Volevamo portare il nostro apprezzamento per questa iniziativa", ha commentato Maurizio Marrone, assessore regionale alle Politiche Sociali. "Il risanamento delle periferie passa attraverso i giovani. Spazi come questo offrono una grande opportunità: quella di far vivere la dimensione comunitaria e di trasmettere valori positivi grazie allo sport".
Anche Jacopo Rosatelli, assessore comunale alle Politiche Sociali, ha sottolineato l’importanza del progetto: "Condividiamo pienamente le parole del vescovo. Il calcio ha una lunga tradizione nelle parrocchie, da cui sono usciti anche grandi campioni. Oggi continuiamo questa tradizione, rendendo il calcio uno sport sempre più inclusivo. Questo campo rappresenta un simbolo di speranza e rinnovamento per la comunità".
Il consigliere Magliano all'inaugurazione del campo a 5
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..