Cerca

Il fatto

Lo sport come strumento di riscatto: inaugurato il nuovo campo di calcio a 5 a Barriera di Lanzo

Un simbolo di speranza per il quartiere e un'opportunità di crescita per i giovani di periferia

L'inaugurazione del nuovo campetto da calcio

L'inaugurazione del nuovo campetto da calcio

Nel quartiere Barriera di Lanzo (Circoscrizione 5), l'oratorio Sant'Antonio Abate ha inaugurato, giovedì 5 settembre, un nuovo campo di calcio a 5 in via Quincinetto 11. L'obiettivo? Creare uno spazio sicuro e aperto a tutti, specialmente per i giovani che rischiano di intraprendere percorsi di vita sbagliati, offrendo loro un'alternativa positiva attraverso lo sport.

Un investimento di 80mila euro 

Il progetto di riqualificazione, denominato "Scendiamo in campo", è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Venesio, che ha investito circa 80mila euro per trasformare l’area in uno spazio sportivo sicuro, dedicato ai ragazzi del quartiere e alle loro famiglie. Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al parroco don Luciano Tiso, ha partecipato anche l’arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, affiancato da rappresentanti istituzionali della Regione, della Città di Torino e della Circoscrizione, a sottolineare l’importanza del progetto.

Un progetto che punta sullo sport per combattere la criminalità

"Volevamo portare il nostro apprezzamento per questa iniziativa", ha commentato Maurizio Marrone, assessore regionale alle Politiche Sociali. "Il risanamento delle periferie passa attraverso i giovani. Spazi come questo offrono una grande opportunità: quella di far vivere la dimensione comunitaria e di trasmettere valori positivi grazie allo sport".

Anche Jacopo Rosatelli, assessore comunale alle Politiche Sociali, ha sottolineato l’importanza del progetto: "Condividiamo pienamente le parole del vescovo. Il calcio ha una lunga tradizione nelle parrocchie, da cui sono usciti anche grandi campioni. Oggi continuiamo questa tradizione, rendendo il calcio uno sport sempre più inclusivo. Questo campo rappresenta un simbolo di speranza e rinnovamento per la comunità".

Il consigliere Magliano all'inaugurazione del campo a 5

"É evidente come una proposta religiosa autentica come quella di don Luciano e della parrocchia di Sant'Antonio Abate abbia un forte riscontro sulla costruzione di una società più attenta ai bisogni di tutti, anche attraverso lo sport" così il consigliere dei Moderati, Silvio Magliano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.