Cerca

L'appello

«Servono più fondi per la manutenzione delle nostre piste ciclabili»

Tra la ripavimentazione e il rifacimento della segnaletica orizzontale, ecco le proposte

La ciclabile di corso Montegrappa

La ciclabile di corso Montegrappa

Torino conta 270 chilometri di piste ciclabili che necessitano urgenti interventi di manutenzione ordinaria, quali ad esempio la ripavimentazione o il rifacimento della segnaletica orizzontale completamente sbiadita. Recentemente l’allarme è stato lanciato anche dalla Consulta comunale della mobilità ciclistica, che ha lamentato il degrado e la necessità di ripristino della segnaletica orizzontale. Lo sa bene il coordinatore al Verde della 4 Lorenzo Ciravegna, promotore di un ordine del giorno sulla tematica in questione.

«Il documento vuole invitare gli assessorati competenti a istituire un capitolo di spesa relativo alla manutenzione ordinaria delle piste ciclabili, considerando che a oggi non è previsto» sono state le parole di Ciravegna. Il documento ha suscitato ulteriori perplessità, non solamente relative alla segnaletica orizzontale, ma anche ai cordoli esterni di delimitazione dei percorsi. «L’articolo 8 del nuovo codice della strada prevederà la cancellazione degli itinerari ciclabili se non muniti di appositi cordoli delimitanti» ha ammonito il consigliere di Fratelli d’Italia della 4 Luca Maggia. «Spero che vengano fornite risorse a tal proposito» ha ribadito il consigliere del Partito Democratico Gianvito Pontrandolfo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.