Cerca

IL CASO

La Camera di Commercio "celebra" l'Egizio con un investimento da 300mila euro

Per l'inaugurazione atteso il Presidente Mattarella e il nuovo ministro Giuli

Museo Egizio di Torino

Museo Egizio di Torino

Un nastro giallo che attraversa idealmente tutta la città fino ad arrivare alle porte del Museo Egizio di Torino. Per celebrare il bicentenario della storia del polo, la Camera di Commercio della città ha deciso di stanziare 300mila euro in favore del museo per accrescerne la visibilità a livello nazionale e internazionale. «Riconosciamo all’Egizio il ruolo di volano per l’economia del torinese, in quanto destinazione imprescindibile per chi decide di visitare il nostro territorio» spiega il presidente della Camera di Commercio Dario Gallina, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’investimento.



L’inaugurazione con il Presidente Mattarella e il ministro Giuli

«Festeggiare 200 anni non significa soltanto offrire un esercizio di memoria, ma anche programmare il futuro, con l’intenzione di incrociare la ricerca archeologica e la storia dell’antico Egitto con le arti e le diverse realtà della città» commentano la presidente Evelina Christillin e il direttore Christian Greco. Per l’inaugurazione del 20 novembre poi è atteso anche il Presidente Sergio Mattarella. «Abbiamo invitato anche il nuovo ministro della Cultura Alessandro Giuli» fa sapere Christillin. «Siamo amici da molto tempi - prosegue -. Ci siamo sentiti e i rapporti sono buono» assicura e Greco le fa eco poco dopo, lodando la nomina del nuovo membro dell’esecutivo Meloni.

300mila euro
Grazie all’investimento di Camera di commercio di Torino e alla collaborazione di Turismo Torino e Provincia, il Museo Egizio ha potuto lanciare una campagna internazionale, in cui il Museo diventa simbolo della città di Torino, puntando ad allargare il suo pubblico in particolare verso Germania, Scandinavia e Stati Uniti.
Sul piano internazionale, la campagna di comunicazione prevede investimenti sui siti di Lufthansa e E-Dreams. Sarà inoltre presente al TtgTravel Experience (Rimini, 9 -11 ottobre), manifestazione italiana di riferimento per lo sviluppo del turismo a livello mondiale. Il 7 novembre poi partirà la campagna sui mega schermi di Grandi Stazioni (Roma Termini e Tiburtina; Milano Centrale; Firenze Smn) con un mini-video nel quale il nastro giallo.



1824-2024
Ritroveremo il simbolo del museo (e il colore giallo in particolare) in diversi luoghi iconici della città. Tra novembre e dicembre ad accogliere chi arriva dalle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova, ci sarà un gigantesco logo del Museo, in giallo e argento con le date del bicentenario. «Lo abbiamo pensato come uno dei simboli in cui i visitatori potranno scattare una foto ricordo» ha spiegato Greco. Le iniziative per celebrare i 200 anni dell’Egizio comprendono il Giardino Diffuso, un ideale green carpet in via Lagrange realizzato con oltre cento olivi in vaso collocati davanti ai negozi della via, da novembre a gennaio, in collaborazione con Ascom.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.