Cerca

Beni architettonici & Business

Torino, via libera all'eco-hotel a Porta Susa: ecco come sarà (e quanto costerà)

L'ok della Sovrintendenza al progetto Scalo 1856. I lavori inizieranno nel 2025

Torino, via libera all'eco-hotel a Porta Susa: ecco come sarà (e quanto costerà)

Via libera dalla Sovrintendenza al restauro della ex stazione di Porta Susa. Ultima tappa burocratica del progetto di recupero dell'edificio, che sarà però destinata a un uso completamente diverso, con un investimento considerevole e due anni di lavori.

L'annuncio del via libera dalla Sovrintendenza ai beni artistici e architettonici è arrivato dalla Vastint Italy Srl, la società assegnataria del progetto Scalo 1856, che prevede il recupero e il restauro di Porta Susa. Al posto della vecchia stazione, sorgerà un hotel eco-friendly di pregio. "Inaugurata nel 1856, la vecchia stazione di Porta Susa ha rappresentato per decenni il simbolo del progresso industriale e dell'espansione urbana torinese - dicono dalla Vastint -. Diventerà parte integrante di un nuovo hotel eco-friendly, progettato per ridurre l'impatto ambientale grazie a tecniche avanzate, materiali sostenibili e moduli prefabbricati in legno, contribuendo allo sviluppo turistico e al rinnovamento dell'area. 

A completare il progetto, sarà realizzata una piazza pubblica attrezzata con spazi verdi e panchine, favorendo le interazioni sociali e rendendo l'area un nuovo spazio di aggregazione aperto e vivibile sia per i residenti che per i viaggiatori. "Questa piazza, che fungerà da collegamento tra la vecchia e la nuova stazione di Porta Susa, così come le funzioni ospitate nell’edificio avranno il compito di ricucire il tessuto urbano, rivitalizzare l'area e favorire la fruizione del quartiere".

I lavori inizieranno nella prima parte del 2025 e avranno una durata stimata di circa due anni, con un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.