Cerca

Il fatto

Abbattuti 5 pioppi al parco Ginzburg: "Un intervento per fare spazio alla ruota panoramica?"

Tagli urgenti per garantire la sicurezza nel parco, ma il Movimento 5 Stelle chiede più chiarezza sugli interventi

Abbattuti 5 alberi i al parco Ginzburg

Abbattuti 5 alberi i al parco Ginzburg

Un abbattimento di alberi al parco Leone Ginzburg di corso Moncalieri (lo stesso in cui è in previsione la collocazione della ruota panoramica) sta allarmando i consiglieri del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 8, Raffaella Pasquali e Vittorio Francone. "Faremo richiesta di accesso agli atti per capire lo stato" hanno spiegato i due, che da un paio di settimane stanno raccogliendo le firme contro il progetto.

Ieri mattina, tornando indietro di 24 ore, i tecnici di Palazzo Civico hanno eseguito alcuni tagli finalizzati a ripristinare condizioni di sicurezza all’interno dei giardini Ginzburg, a seguito dei recenti controlli fitostatici sulle alberate dell’area eseguiti nell’ambito dell’ordinaria attività di monitoraggio e controllo del patrimonio arboreo cittadino.

L’attività di controllo, affidata con appalto a professionisti esterni, è stata realizzata mediante la metodologia Vta (Visual Tree Assessment) che permette di determinare la classe di propensione al cedimento dell’esemplare arboreo sottoposto a controllo. Dalle indagini condotte è emerso che alcune piante necessitavano di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei fruitori dell’area.

Gli interventi eseguiti sono consistiti nella potatura di contenimento e riduzione di 2 pioppi in classe C/D (propensione al cedimento elevata) e nell’abbattimento dei 5 pioppi in classe D (propensione al cedimento estrema) irrimediabilmente compromessi e a rischio estremo di crollo. Infine è stato effettuato un intervento di rimozione dei rami secchi fisiologici presenti sulle restanti piante del giardino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.