Cerca

IL CASO

Il Ministro Urso convoca Stellantis: dialogo aperto per il futuro dell’automotive Made in Italy

Stellantis sotto i riflettori del Governo Italiano per il futuro dell'automotive

Il ministro Adolfo Urso

Il ministro Adolfo Urso

Arriva la convocazione per i vertici di Stellantis. A dare l’annuncio, questa mattina, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante l’inaugurazione dell’Argotec Space Park a San Mauro. «Rispetto molto i sindacati che stanno manifestando e rispetto molto le indicazioni del Parlamento. Per questo - ha detto il ministro - la convocazione di Stellantis la farò solo domani. Sono molto vicino ai sindacati e ai lavoratori, loro lo sanno».

Proprio ieri, infatti, a Torino e a Roma imperversavano le proteste, con le manifestazioni degli operai Stellantis e dei sindacati, che chiedevano risposte concrete. Sul palco, il ministro ha parlato delle eccellenze del made in Italy emergenti, come l’industria aerospaziale, di cui Argotec rappresenta un esempio importante, e poi quella dei microchip, che avrà la sua sede a Novara, e altre eccellenze già esistenti come l’alimentazione, l’abbigliamento, l’arredamento. Tuttavia quando ha citato il settore dell’automotive, si è lasciato sfuggire un verbo al passato. In seguito, a margine con i giornalisti, ha ritrattato, dichiarando che il settore dell’automotive può «tornare ad essere uno dei settori trainanti dell’industria e della manifattura made in Italy». Per questo si è detto impegnato sin dall’inizio della legislatura, come ministro delle Imprese e del Made in Italy «a convincere la più grande multinazionale che abbiamo contribuito a realizzare, cioè Stellantis, a investire nel nostro Paese, anche per salvaguardare quella straordinaria filiera dell’automotive che tutti quanti ci invidiano. Su questo punto siamo determinati e confortati dalle mozioni approvate dalla Camera, che indicano alla multinazionale la strada che il paese vuole imboccare insieme.

L’intento delle forze politiche espresse in Parlamento, delle regioni, dei sindacati e delle associazioni d’impresa, è unitario. Il sistema Italia, non questo governo o questo ministro, chiede a Stellantis di scommettere sul nostro paese e noi saremo al loro fianco per farlo al meglio». Le intenzioni, quindi, sono quelle di raggiungere al più presto, anche grazie ai tavoli che il ministro ha attivato sull’automotive e su Stellantis, un’intesa di alto profilo con l’azienda, che rappresenti un piano condiviso anche da tutti gli altri attori coinvolti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.