l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
18 Ottobre 2024 - 20:23
"1% - L’Essenza dell’Acqua"
Le risorse idriche, la loro importanza per la vita sul pianeta e il benessere degli esseri umani saranno il fulcro di “1% - L’essenza dell’acqua”, l’evento immersivo, interattivo e multisensoriale promosso e ospitato dal Cap10100. L’iniziativa nasce per coinvolgere il pubblico attorno a un tema, quello dell’acqua e della sua centralità nelle sfide future, che riguarda tutti.
A partire dal 10 novembre, e per un mese, il centro culturale di corso Moncalieri 18 ospiterà un’installazione interattiva e sarà il baricentro di una serie di eventi dedicati alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile.
L'essenza dell'acqua
Il 71% della superficie terrestre è ricoperto di acqua, di questa il 97% è salata, il rimanente 3% è acqua dolce proveniente dai ghiacciai e dalle nevi perenni (68,9%), da falde sotterranee (29,9%) e da acque superficiali (1,2%): soltanto l’1% è acqua accessibile per uso umano. L’acqua è quindi una risorsa scarsa, potenzialmente esauribile e sempre più in pericolo a causa del cambiamento climatico. Secondo le Nazioni Unite l’accesso alle risorse idriche potrà essere una delle cause di guerre e migrazioni nel 21° secolo. Nasce da questi presupposti, un evento che mira a essere replicato a cadenza biennale per coinvolgere il pubblico in un percorso di sensibilizzazione e cittadinanza attiva. Per un mese il Cap10100 proporrà un’esperienza immersiva, multisensoriale e multimediale alla quale si affiancheranno eventi con le scuole, incontri di divulgazione scientifica e spettacoli live di musica.
La mostra
Entrando al Cap10100 il visitatore sarà accolto in un ambiente interattivo con le due scale a richiamare simbolicamente i fiumi simbolo di Torino: il Po e la Dora. Salendo la scalinata di destra sarà presente, in collaborazione con l’associazione Triciclo, la mostra fotografica “Effetto alluvione: incanto e disperazione” di Marco Borrelli sull’alluvione che nel novembre 2016 colpì Moncalieri e le zone limitrofe. Sulla scalinata di sinistra, grazie alla collaborazione dell’Associazione Vie d’Acqua saranno presenti foto di archivio legate al fiume Po e di come esso sia cambiato dopo gli anni 60 in avanti.
Nel foyer, tablet e totem multimediali offriranno la possibilità di sfidarsi con giochi che testano le proprie conoscenze sul tema. L’esperienza esplorativa – in gruppi da 10 persone massimo – inizierà con la distribuzione di snack salati da consumare durante la visita. La prima tappa è un passaggio nella Sala della Spazializzazione Sonora, all’interno della quale i visitatori troveranno l’installazione Wave, un’esperienza immersiva che invita a esplorare il paesaggio acustico del mare attraverso la combinazione di suoni naturali e composizioni musicali grazie a un ambiente sonoro dinamico, in cui arte e natura si fondono, per offrire una riflessione sulla fragilità e sulla bellezza degli ecosistemi marini.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..