l'editoriale
Cerca
Fashion & Business
27 Ottobre 2024 - 08:30
John Elkann veste Versace? O sarà Francois Pinault? Una sfida modaiola fra miliardari - il patrimonio personale di Pinault è stimato da Forbes oltre i 36 miliardi di dollari - per uno dei brand più prestigiosi al mondo, che potrebbe finire (nuovamente) sul mercato.
A riferirlo è Affari Italiani, che parte dai rumors attorno al possibile spin off del brand da parte di Capri Holdings (multinazionale della moda con sede nelle Isole Vergini e fondata dallo stilista americano Michael Kors) alla ricerca di un riposizionamento di alcuni marchi, tra cui appunto Versace, nel momento in cui la sua fusione con Tapestry è stata messa in stand by dalle autorità di controllo degli Stati Uniti.

Michael Kors (foto di Ed Kavishe, http://www.fashionwirepress.com/ - Wikipedia:Contact us/Photo submission, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4048559)
Pur generando ricavi per 1,1 miliardi di dollari nel 2023, il brand appare in sofferenza, soprattutto sul mercato cinese, facendo registrare un -15% circa. Da qui la decisione di Capri, che ha un fatturato superiore ai 5 miliardi di dollari ma negli ultimi mesi ha dimezzato il suo valore in Borsa (in una sola seduta, venerdì, il titolo ha perso il 48,8%), di quotare separatamente la maison Made in Italy, magari assieme al brand Jimmy Choo.

Francois Henry Pinault
Un rumor - riferisce AffariItaliani - già circolato con forza nei mesi scorsi, per una corsa all'investimento che avrebbe visto in prima fila la Kering di Pinault (ossia: Gucci, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen e molti altri) e la Exor di John Elkann, che l'anno scorso ha perfezionato un investimento considerevole in Louboutin, la griffe delle scarpe con la suola rossa.
John Elkann punta sugli occhiali di lusso (mentre Lapo affonda)
Il celebre marchio delle scarpe con la suola rossa si avventura nel settore dell'eyewear, una mossa audace che segna un nuovo capitolo nella sua storia di lusso, questa volta nel segno del Made in Italy
Un investimento sicuramente proficuo, che ha lanciato ulteriormente la maison parigina, tanto che il suo fondatore Christian Louboutin è entrato recentemente nel club dei miliardari di Forbes.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..