Cerca

Il progetto

In tavola il menù invernale per le scuole: un progetto condiviso tra genitori, insegnanti e Comune

Coinvolte scuole e famiglie per un’alimentazione più sana e inclusiva, nel rispetto delle linee guida dell’Asl

In tavola il menù invernale per le scuole

In tavola il menù invernale per le scuole

E' entrato in vigore oggi, 4 novembre 2024, il nuovo menù invernale frutto della consultazione di scuole e famiglie avvenuta la scorsa estate. La Città ha, infatti, attivato dei tavoli di lavoro territoriali nel mese di giugno in cui erano presenti i rappresentanti delle commissioni mensa (rappresentanti di genitori ed insegnanti), delle Circoscrizioni e degli uffici di ristorazione.

Il risultato, figlio del nuovo appalto, è un menù che prevede una rotazione di 4 settimane e che non tiene conto solo dei risultati degli incontri territoriali, ma anche del cosiddetto "customer satisfaction" (sondaggi rivolti direttamente a scuole e famiglie), delle segnalazioni arrivate direttamente al servizio oltre alle indicazioni dell’ Asl e della Camera di commercio (ente imparziale di controllo).

Numero dei pasti

il numero totale dei pasti erogati, escluse le merende, da settembre 2023 a dicembre 2023 è stato di 2 milioni e 548mila pasti, da gennaio 2024 a giugno 2024 di 3 milioni e oltre 973mila pasti per un totale di più di sei milioni di pasti.

A chi è rivolto?

Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto a tutte le scuole comunali e statali, dai nidi d’infanzia alla secondaria di primo grado. Il menù tiene conto dei diversi orientamenti religiosi e culturali e delle patologie alimentari. Lo stesso lavoro di coprogettazione riprenderà in vista del menù primaverile ed estivo. A tutto ciò è stata aggiunta anche una particolare attenzione nelle preparazioni. 

 “Le protagoniste e i protagonisti del nuovo appalto di ristorazione scolastica sono le scuole e le famiglie - spiega l’assessora alle Politiche Educative, Carlotta Salerno -. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgerle durante la revisione del menù invernale. La coprogettazione è parte delle innovazioni introdotte nel servizio, negli incontri abbiamo infatti raccolto stimoli e suggerimenti non solo sul nuovo menù ma su tutto il servizio, dalle preparazioni all’organizzazione, sempre nel rispetto dei principi nutrizionali indicati dalla Asl. Proseguiremo nei tavoli di lavoro per la decisione anche dei menù primaverili ed estivi, in cui coinvolgeremo nuovamente rappresentanti di genitori ed insegnanti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.