Cerca

Automotive

Pininfarina, ricavi in aumento in 9 mesi (ma in fabbrica c'è la cassa fino a Natale)

La storica azienda di Cambiano va in controtendenza rispetto al settore: cala l'indebitamento

Pininfarina, ricavi in aumento in 9 mesi (ma in fabbrica c'è la cassa fino a Natale)

In fabbrica c'è la cassa integrazione, ma Pininfarina aumenta i ricavi. Sono queste, infatti, le conclusioni dei primi nove mesi dell'anno dove il gruppo di Cambiano - di proprietà della indiana Mahindra - ha messo a bilancio ricavi per 69,7 milioni di euro (+19,8% rispetto al corrispondente periodo del 2023), con un margine operativo lordo di 4,7 milioni di euro (+202%) e in un risultato operativo lievemente inferiore al pareggio rispetto al dato negativo per 1,4 milioni di euro del periodo a confronto. La perdita del periodo è di 1 milione a fronte di quella di 2,9 milioni dello stesso periodo 2023.

Analizzando i dati forniti dall'azienda, si nota che la capogruppo Pininfarina ha realizzato un incremento dei ricavi delle vendite e delle prestazioni di circa il 21,9% rispetto al 30 settembre 2023 se pur con un risultato operativo negativo per 0,4 milioni di euro a causa di svalutazioni non monetarie. Pininfarina of America invece segna ricavi totali per 6,3 milioni di euro (6 milioni al 30 settembre 2023) e un risultato operativo positivo per 1 milione di euro, mentre Pininfarina Shanghai ha ricavi in crescita del 104%, e un risultato operativo positivo per 0,3 milioni di euro (negativo per 1,1 milioni nei primi nove mesi del 2023). Il patrimonio netto salda 34,9 milioni di euro contro i 32,9 milioni di euro del 2023, con una posizione finanziaria netta molto migliorata che passa da -1,4 a 8,2 milioni di euro.

"In merito al contesto geopolitico caratterizzato dal conflitto russo-ucraino e dalle tensioni nell'area medio orientale - si legge in una nota - nei primi nove mesi dell'esercizio Pininfarina segnala la rilevazione, da parte della capogruppo, di un accantonamento di 0,9 milioni di euro nell'apposito fondo svalutazione a fronte della mutata valutazione di recuperabilità di un credito verso un cliente iraniano. Le previsioni per il 2024 indicano un valore dei ricavi totali in aumento rispetto a quanto consuntivato nel 2023".

Ma a Cambiano resta la cassa integrazione almeno fino a Natale per una sessantina di dipendenti, a causa pare dell'annullamento nei mesi scorsi di una importante commessa, del valore di circa 30 milioni. Il tutto nonostante un accordo da 90 milioni di euro, su base triennale, con Merdes per progettare una nuova hypercar di Amg.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.