Cerca

Il fatto

Torino sempre più green: 400 nuovi alberi per il parco Stura grazie a Tim e Rete Clima

Un'iniziativa di riforestazione urbana per migliorare l'ambiente e la qualità della vita a Torino

400 nuovi alberi per il parco Stura

400 nuovi alberi per il parco Stura

Lungo le sponde del torrente Stura di Lanzo, il parco Stura Sud si arricchisce di una nuova linfa vitale. Sono stati infatti piantati 400 nuovi alberi, un gesto concreto che porta la firma di Tim e Rete Clima, volto a incrementare le aree verdi urbane, mitigare l'effetto isola di calore e generare preziosi servizi ecosistemici per il territorio e i suoi abitanti.

Lo scorso sabato, 70 tra dipendenti e familiari di Tim si sono riuniti per dare vita a questa iniziativa, dimostrando come la sostenibilità possa essere il frutto di azioni concrete e collettive. "La sostenibilità è fatta di gesti concreti da compiere insieme", hanno sottolineato i partecipanti, evidenziando l'importanza della collaborazione per il bene comune.

 Tiny-forest 

L'intervento forestale nel Parco Stura è stato realizzato con la collaborazione di Bioforest, seguendo la tecnica delle tiny-forest o Miyawaki forest. Questa metodologia prevede l'alternanza di alberi e arbusti di provenienza locale, piantati con una densità elevata per promuovere una crescita rapida e sostenibile all'interno dell'ecosistema. Tale approccio non solo favorisce la biodiversità animale e vegetale, ma contribuisce anche all'assorbimento di circa 160mila chilogrammi di Co2 nel ciclo medio vitale di 30 anni delle piante, l'equivalente delle emissioni generate dalla produzione di circa 2.300 smartphone.

L'iniziativa torinese si inserisce nel più ampio contesto della campagna Foresta Italia di Rete Clima, la più grande azione nazionale di forestazione sostenuta da soggetti privati. Promossa in collaborazione con Coldiretti e Pefc Italia, questa campagna mira a creare un impatto positivo e duraturo sull'ambiente, coinvolgendo attivamente aziende e cittadini in un percorso di responsabilità ambientale condivisa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.