l'editoriale
Cerca
Il caso
11 Dicembre 2024 - 17:01
Un piano per eliminare le barriere architettoniche della città e garantire a tutti i suoi abitanti di attraversarla agevolmente. Il Peba, la tanto attesa "sanatoria" agli inadempimenti in termini di accessibilità urbanistica che l’Amministrazione si porta dietro dagli anni ‘80, stenta ancora a decollare. Lo dimostrano le date piuttosto incerte comunicate dall’assessore alla Manutenzione viabilità Francesco Tresso.
L'assessore comunale alla Manutenzione viabilità Francesco Tresso
Dalle ultime dichiarazioni dello scorso marzo, infatti, in cui si preannunciava la conclusione della stesura del Piano entro fine anno, nella penultima riunione di Seconda e Quarta commissione di qualche settimana fa, Tresso si guarda bene dal fare promesse. «Si tratta di un intervento titanico, di diverse legislature. Abbiamo definito un percorso e un programma con il Politecnico per individuare priorità e allocare risorse, ma in prospettiva di qualche anno», spiega l’assessore.
La scalinata che collega via Cena e via Scotellaro, Rebaudengo
Non accontentabili, quindi, almeno per il momento, le richieste dei cittadini che, in particolare nel caso di via Cena, via Campobasso e via Scotellaro, in zona Rebaudengo, hanno già segnalato tramite petizione le grosse difficoltà nella mobilità: «ci hanno risposto che mancano fondi. Dovrebbe esserci attenzione soprattutto nelle zone ad alta presenza di anziani come la nostra», replica il primo firmatario della petizione Pasquale Ricucci.
«Qui la proprietà è in parte di Atc, in parte riscattata da privati, ma siamo disposti ad intervenire dialogando con le parti coinvolte», conclude Tresso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..