Cerca

Formula 1

Russell trionfa a Las Vegas, Verstappen campione del mondo per la quarta volta

George Russell trionfa nel Gran Premio di Las Vegas, precedendo Hamilton e le Ferrari di Sainz e Leclerc. Max Verstappen, con il quinto posto, si assicura il quarto titolo mondiale consecutivo, celebrando una stagione memorabile

La Sfida di Las Vegas: Russell in Pole, Ferrari in Scia

Foto LaPresse

George Russell, pilota della Mercedes, ha conquistato il Gran Premio di Las Vegas, terz'ultima tappa del mondiale di Formula 1 2024. Sul podio con lui il compagno di squadra Lewis Hamilton, secondo, e Carlos Sainz su Ferrari, terzo. Quarto posto per Charles Leclerc, sempre su Ferrari.

Subito dietro le Rosse si è piazzato Max Verstappen. Con un quinto posto strategico, l'olandese della Red Bull si è assicurato il suo quarto titolo mondiale consecutivo. Verstappen ha gestito il vantaggio su Lando Norris, sesto con la McLaren, garantendosi matematicamente il trionfo con due gare d’anticipo.

«Quattro volte campione del mondo! Grazie ragazzi, grazie!», sono state le prime parole di Verstappen al team radio, visibilmente emozionato dopo la gara. Pur definendo la stagione impegnativa, l’olandese ha espresso orgoglio per il lavoro della squadra: «È stata una lunga stagione. Abbiamo iniziato in modo incredibile, con tante vittorie. Poi abbiamo avuto un periodo duro, ma come squadra siamo rimasti uniti e abbiamo continuato a lavorare sui miglioramenti e ce l'abbiamo fatta. Sono incredibilmente orgoglioso».

«Essere qui come quattro volte campione del mondo è qualcosa che non avrei mai pensato possibile, quindi al momento mi sento solo sollevato e anche molto orgoglioso. La scorsa stagione stagione era stata di gran lunga migliore, con tante vittorie, ma questa mi ha insegnato molto, anche se è stata molto impegnativa, anche a livello personale»,  ha concluso Verstappen.

Hamilton, arrivato secondo dopo una rimonta dal decimo posto in griglia: «Se avessi fatto il mio lavoro ieri, oggi sarebbe stato un gioco da ragazzi, ma mi sono divertito a partire dal fondo».

George Russell, vincitore della gara, ha celebrato il successo: «È stato un weekend da sogno, non so come siamo stati così veloci. Vincere qui, guidare su questo circuito circondati da tutte queste luci è incredibile».

Con due gare ancora in calendario, la stagione di Formula 1 si avvia verso la conclusione, con Verstappen già nella storia e Russell protagonista di una performance memorabile a Las Vegas.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.