Cerca

IL CASO

La metropolitana "allunga" l’orario: le ultime novità

Nuovi orari a partire dal 2 dicembre

La metropolitana di Torino

La metropolitana di Torino

Nuovi orari per la metropolitana di Torino. A partire dal 2 dicembre le ultime partenze dai capolinea di Fermi e Bengasi saranno alle 21.30 il lunedì e alle 24, dal martedì al giovedì e alla domenica. Venerdì e sabato ultime partenze all’una. Le prime partenze dai capolinea di Fermi e Bengasi sono invece confermate alle 5.30 tutti i giorni, tranne la domenica quando i treni partono alle 7.00.


Questi orari, «studiati per garantire una maggiore copertura serale» spiegano da Gtt, offrono «flessibilità e permettono a Torino di accogliere al meglio chi sceglie di vivere la città durante il periodo invernale» spiegano dall’azienda di trasporto pubblico.

La rimodulazione degli orari è il risultato di una stretta collaborazione tra Gtt e la Città e si integra con il progresso dei lavori di migrazione degli impianti di terra del sistema di segnalamento Cbtc della metropolitana iniziato la scorsa estate. L’installazione del nuovo sistema digitale, «che migliora sicurezza, efficienza e sostenibilità, è ormai quasi completata sull’intera linea» fanno sapere ancora dal Gruppo. I lavori in questa fase non interferiscono sul servizio ed è quindi stato tecnicamente possibile estendere gli orari. Le attività di migrazione del sistema riprenderanno nel mese di febbraio 2025.
A partire da dicembre 2024, inizieranno inoltre le prime prove notturne di circolazione dei treni con il nuovo sistema, «un ulteriore passo verso il completamento definitivo» concludono da Gtt.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.