l'editoriale
Cerca
Sicurezza aree verdi
29 Novembre 2024 - 17:00
I giochi d'acqua del Giardino Maria Teresa di Calcutta
Cancelli più alti e serrati nelle ore notturne. È l'ipotesi a cui si è pensato per salvaguardare il Giardino Maria Teresa di Calcutta di corso Vercelli 12, nel cuore di Aurora, dopo i ravvicinati e reiterati atti vandalici che tra fine agosto e inizio settembre hanno sfregiato giochi d’acqua nuovi di zecca.
Un gioco d'acqua del Giardino sfasciato lo scorso settembre
Dalla sua inaugurazione, appena lo scorso marzo, i neonati giardini non hanno avuto vita facile. Nonostante l’attivismo delle associazioni territoriali, che vi hanno previsto un folto programma di attività - come “R…estate ai giardini Madre Teresa”, che la scorsa estate ha portato nel parco anche Club Silencio - le incursioni vandaliche non gli hanno dato tregua.
Dopo l’ultimo caso un ripristino tempo record da parte del Comune: «la Città ha investito molto sulla realizzazione delle aree giochi innovative in alcune aree socialmente più critiche», aveva spiegato l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso, all’indomani della riparazione dei giochi d’acqua nell’area verde.
«Ma adesso invece di procedere con i dovuti controlli hanno spianato tutto, rimuovendo senza spiegazioni i cespugli che circondavano i giochi, usati come gabinetti», denuncia la consigliera FdI Patrizia Alessi nel corso dell’ultimo Consiglio di Circoscrizione 7.
I cespugli tranciati del Giardino
Un luogo abbandonato totalmente da chi amministra la città, secondo Alessi, che dell’eventuale modifica della cancellata di accesso al giardino poco si fida. «Lo si dice da tempo», ammonisce.
Di contro il presidente della 7 Luca Deri parla di dell’apertura di un tavolo di confronto con l’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda e la dirigente divisione Verde e Parchi.
«Il nostro intento è rendere l’area tranquilla - afferma il presidente - e vivibile almeno nelle 12 ore diurne, ma se dovessimo capire che non basta, l’opzione presa in considerazione è quella della chiusura», la sua conclusione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..