Cerca

Natale in cosplay

Al Lingotto torna Xmas Comics, tra fumetti, arte e consapevolezza

L'Oval Lingotto Fiere di Torino, il 14 e il 15 dicembre, ospiterà la decima edizione di Xmas Comics

Xmas Comics 2023: Celebrazioni per Lucrezia e Sprayliz a Torino

Il villaggio di Natale

Una grande festa natalizia per tutta la famiglia, dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema: a Torino ritorna il Xmas Comics, ormai giunto alla sua decima edizione. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, l'evento organizzato da Gl events Italia e da Just for fun prenderà vita all'Oval Lingotto di Torino.

La fiera natalizia è nata nel 2014 come evento di una sola giornata riservato esclusivamente al mondo cosplay. Ma il Xmas Comics è diventato nel corso degli anni l’edizione invernale Torino Comics, fino ad arrivare, nel 2022, a conquistare l’Oval e a raggiungere, nel 2023, la cifra record di 25mila visitatori.

«Xmas Comics & Games è ormai un riferimento per la cultura pop e l’intrattenimento. Il tema di quest’anno, Cosmic Passion, incarna l’entusiasmo e la creatività che rendono questa manifestazione unica e coinvolgente per un pubblico sempre più vasto» ha spiegato Gabor Ganczer, amministratore delegato di Gl events Italia.

Il manifesto ufficiale dell'evento, creato dal celebre fumettista Lorenzo Pastrovicchio in collaborazione con Luca Merli, ritrae in forma grafica una passione senza confini. In un futuro immaginario, la Mole Antonelliana si trasforma in un pianeta animato, cuore pulsante di un universo illimitato. Xmas Comics si configura dunque come il punto di convergenza di molteplici universi creativi: dal fumetto ai videogiochi, dall'intrattenimento digitale al cosplay. La decima edizione di Xmas Comics intende celebrare l'arte di raccontare storie e di creare mondi fantastici.

Le due giornate prevedono un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, oltre a un’area in cui sarà possibile incontrare fumettisti e illustratori. Ma non solo: quest'anno, per gli amanti dei videogiochi, ci saranno anche numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.

I biglietti per la decima edizione di Xmas Comics&Games sono disponibili in prevendita online a partire da martedì 15 ottobre su circuito vivaticket.

Torna la Zona Rossa: arte, eros e dialogo per una sessualità consapevole

Alla decima edizione di Xmas Comics torna anche la Zona Rossa, l’area – riservata ad un pubblico maggiorenne – dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità, allestita in collaborazione con Mysecretcase. Tra gli ospiti, Ester Cardella, illustratrice e fumettista che attraverso le sue opere lancia messaggi di indipendenza ed emancipazione, Daniele “Il Rinoceronte" Daccò, noto per il suo tratto distintivo e la capacità di raccontare storie che combinano sensualità e ironia, e Felinia, autrice che racconta il mondo dell’eros attraverso un linguaggio visivo contemporaneo. 

In programma anche diversi appuntamenti di approfondimento sulle tematiche della sessualità, della violenza e del rispetto. Sabato 14 dicembre alle 13 l'evento "Sex Workers: difficoltà legali e legalizzazione dei diritti", in cui Annalisa Atomic Blonde, creator di OnlyFans, parlerà delle difficoltà legali e burocratiche che affrontano i sex workers in Italia. Annalisa sarà protagonista anche dell’incontro di domenica alle 13,"Sessualità libera: monogamia come costrutto sociale".

Doppio appuntamento anche con FishBall, giovane modella, cantante trap e influencer.  Sabato 14 dicembre alle 15 FishBall presenterà la sua prima graphic novel, "Codice Libertà": in un mondo in cui le corporazioni e le intelligenze artificiali controllano ogni aspetto della vita umana, dalla nascita fino alla morte, è stata sviluppata M-ind, una realtà digitale alternativa in cui le persone possono dare libero sfogo ai propri istinti. In questo contesto, FishBall, un'hacker che ha scelto di abbandonare la vita regolata dalle IA nel mondo reale, si distingue per le sue incursioni anarchiche all'interno di M-ind. Il racconto, creato in collaborazione con lo sceneggiatore Marco Daeron Ventura e con i disegni di Daniel Scalisi e Martina Destro, indaga temi complessi come l'emancipazione personale e la ricerca della libertà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.