Cerca

Politica e intrattenimento

Il Grillo ha smesso di cantare: il Movimento 5 Stelle saluta per sempre il suo creatore

Giuseppe Conte festeggia la vittoria: 'Il Movimento si rifonda, ora guardiamo al futuro con forza'

Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio (Fonte Instagram)

Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio (Fonte Instagram)

Un post, una citazione cinematografica e un’immagine che dice tutto: così Beppe Grillo, fondatore e ormai ex garante del Movimento 5 Stelle, saluta definitivamente la sua creatura politica. “Caso mai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte”, ha scritto Grillo in tarda serata, postando un fotomontaggio che lo ritrae nei panni di Truman Burbank (Jim Carrey) nella scena finale di The Truman Show. Proprio come Truman che scopre di essere prigioniero di un mondo artificiale, Grillo sembra essersi liberato dal Movimento, o forse è il Movimento a essersi liberato di lui.

Il messaggio arriva poche ore dopo il verdetto degli iscritti: un secondo voto online che, con l’80,5% dei consensi, ha confermato l’abolizione del ruolo del garante, tagliando fuori il comico genovese dalla sua stessa creatura.

Per anni, il comico ha incarnato il volto e l’anima del Movimento, portando dei perfetti sconosciuti nella politica italiana e trasformandoli in ministri, parlamentari e persino premier. Ma il voto, voluto da lui stesso, sembra segnare una rottura definitiva: il Movimento ha voltato pagina, lasciandosi alle spalle il suo creatore.

Nel video che aveva preceduto il voto, Grillo aveva già accettato (a modo suo) l’esito inevitabile: alla guida di un carro funebre, aveva profetizzato la fine del suo ruolo e invitato Conte e i suoi a “crearsi un simbolo e andare avanti”. Eppure, con la sua proverbiale ironia, ha lanciato una frecciata al leader del Movimento: “Oz – così chiama Giuseppe Conte – ha preso più voti ora che alle Europee”, un chiaro riferimento alle scarse performance elettorali del partito negli ultimi anni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Beppe Grillo (@beppe_grillo_)

Mentre Grillo si congeda con una citazione cinematografica, Giuseppe Conte, il leader del Movimento, festeggia il risultato. Con un post sui social, ha sottolineato l’ampia partecipazione degli iscritti: “Quorum ampiamente superato, con una partecipazione più alta rispetto a due settimane fa. Questa è l’onda dirompente di una comunità che non conosce limiti”.

Conte promette una rifondazione, partendo dalle indicazioni della nuova costituzione interna denominata Nova. Oggi alle 16, il presidente del Movimento terrà una diretta social per annunciare “passi importanti” nella nuova era post-Grillo.

Con il Movimento 5 Stelle sempre più sotto la guida di Conte, il futuro appare incerto. Le performance elettorali degli ultimi anni, tra regionali ed europee, sono state deludenti. Ora, con la prospettiva di una scissione, il partito rischia un ulteriore indebolimento. Grillo, però, non sembra pronto a uscire di scena del tutto. Il comico genovese avrebbe già in mente un nuovo progetto politico, mentre sul fronte legale si prepara a una battaglia contro il Movimento per il simbolo del partito. Sarà un addio definitivo o solo una nuova stagione di scontri?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.