l'editoriale
Cerca
La crisi di Stellantis
20 Dicembre 2024 - 14:10
Per vendere più auto elettriche ora le si prova tutte: dopo il 2x1 di qualche tempo fa, adesso Fiat paga i clienti per trovarne altri. Multilevel martketing, o passaparola. O, per dirla in maniera positiva, la creazione di una community di felici possessori di una Fiat. In particolare, la Topolino.
Il programma lanciato da Stellantis si chiama "Topolino lovers". In pratica Fiat propone ai clienti che hanno già acquistato la Topolino - che è un quadriciclo elettrico, non propriamente un'auto - di diventare Ambassador. E agli Ambassador potranno rivolgersi gli aspiranti proprietari. "Facilita la scoperta del prodotto" dicono da Fiat. E l'Ambassador ci guadagna. In che modo?
Il proprietario della Topolino deve candidarsi sulla piattaforma on line dedicata, sul sito di Fiat. Gli aspiranti clienti potranno contattare l'Ambassador, fissare un appuntamento - anche solo on line - per scoprire il quadriciclo e, in seguito, ordinarla. Diventati clienti, potranno diventare Ambassador a loro volta. Ogni Ambassador verrà premiato con 10 euro per ogni test drive prenotato e 75 euro per ogni Fiat Topolino acquistata dopo un test drive.
"Topolino Lovers - dice Giuseppe Galassi, Managing Director di Fiat e Abarth in Italia - è perfettamente in linea con la volontà di Fiat di offrire prodotti sempre più accessibili e adeguati ai nuovi stili di vita e di consumo dei suoi clienti. Si tratta infatti di un progetto che offre l’opportunità di condividere in maniera diretta la propria esperienza con Topolino per facilitare la conoscenza di questo oggetto di mobilità, sempre più apprezzato e richiesto dal pubblico italiano".
E per quanto Topolino - prodotta in Marocco - abbia una rilevante quota del mercato italiano dei quadricicli, oltre il 20%, si tratta pur sempre della necessità di spingere in qualche modo le vendite dell'elettrico. Lo stesso capo di Europe Enlarged, Jean Philippe Imparato, nei giorni scorsi aveva sferzato i dipendenti dicendo di impegnarsi per "vendere di più".
Nelle scorse settimane, addirittura, era comparso il 2x1: acquistando la nuova Fiat 600 elettrica si poteva avere anche la Fiat Topolino, con una unica rata. Due auto al prezzo di una (anche se, tecnicamente, si trattava di due finanziamenti distinti). D'altra parte, spingere la Fiat Topolino ha una valenza importante: pur non essendo tecnicamente un'auto - possono guidarla anche i quattordicenni - entra nel computo dei veicoli elettrici prodotti e dunque contribuisce ad avvicinare quella quota necessaria per evitare le sanzioni legate alle emissioni di CO2. Non a caso, poco tempo fa, la Topolino era stata annunciata in vendita anche negli store Unieuro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..