Cerca

Problemi nei cieli

«Il Natale è rovinato». Voli cancellati da Torino, passeggeri bloccati per ore

Disagi alla Vigilia: un guasto tecnico blocca gli aerei Lumiwings

Disagi alla Vigilia: voli cancellati da Torino, passeggeri bloccati

Aeroporto Torino Caselle

L'antivigilia di Natale si è trasformata in un incubo per molti viaggiatori che, con le valigie pronte e il cuore colmo di aspettative, si sono ritrovati bloccati in aeroporto a causa di un guasto tecnico. I voli operati dalla compagnia "Lumiwings", in partenza da Torino e VeneziaFoggia, sono stati cancellati, lasciando i passeggeri in una situazione di stallo e frustrazione.

UN GUASTO CHE FERMA I SOGNI
Il problema è sorto quando l'aeromobile, in arrivo da Linate, ha riportato un danno al finestrino durante la fase di atterraggio. Un guasto che, secondo quanto riferito da un passeggero, ha reso impossibile la prosecuzione del volo, costringendo la compagnia a cancellare le partenze previste. Gli interventi di manutenzione, come confermato da Aeroporti di Puglia, sono stati immediatamente avviati. Si pensa di ripristinarlo entro domani mattina

Passeggeri in attesa - foto d'archivio

L'ATTESA INFINITA 
Per i passeggeri, però, l'attesa è stata lunga e snervante. Così un post sulla pagina Facebook della compagnia è stato inondato di commenti e lamentele.

«Nel mio caso, la compagnia ha bloccato i passeggeri diretti verso Torino per più di cinque ore in aeroporto prima della cancellazione», ha raccontato un viaggiatore, descrivendo il Natale "rovinato". Un'altra passeggera, sulla pagina della compagnia, ha espresso la sua frustrazione: «Sapevate già dalle 18 che l’aereo non sarebbe partito da Foggia. Perché farci aspettare inutilmente all’aeroporto di Venezia?».

«Da Torino partenza alle 16, siamo rimasti in aeroporto fino alle 21.30, un casino allucinante», conferma un’altra utente. E ancora, «volo Foggia-Torino, partenza prevista alle 14, cancellato alle 19 dopo aver tenuto in ostaggio i passeggeri per più di 5 ore».


ASSISTENZA E SOLUZIONI ALTERNATIVE
Nonostante il disagio, la compagnia "Lumiwings" ha cercato di offrire assistenza ai passeggeri. Una viaggiatrice di Foggia ha raccontato che, dopo ore di attesa, è stato offerto un ticket per un pasto e, successivamente, un pernottamento in un albergo vicino all’aeroporto di Torino, con cena e colazione incluse. Inoltre, è stato organizzato un trasferimento verso Linate per i passeggeri dirottati su Milano. «Hanno creato un bel disagio, ma siamo stati assistiti, altrimenti saremmo rimasti abbandonati».

Viaggiatore che aspetta l'aereo - foto di scena

Per limitare i disagi, "Lumiwings" ha dirottato i passeggeri provenienti da Torino su Milano Linate, con arrivo a Bari alle 14.30. I viaggiatori in partenza da Foggia sono stati trasferiti via superficie a Bari, dove è stato impiegato un altro velivolo più grande. I passeggeri prenotati sono stati riprotetti sui collegamenti del giorno successivo oppure rimborsati, cercando così di mitigare l'impatto di una situazione che, seppur imprevista, ha lasciato molti con l'amaro in bocca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.