Cerca

TRASPORTI

Modifiche alla linea ferroviaria Torino-Milano: cosa cambia per i viaggiatori

Interruzioni e bus sostitutivi tra Chivasso e Livorno Ferraris l'11 e 12 gennaio

Modifiche alla linea ferroviaria Torino-Milano: cosa cambia per i viaggiatori

Foto di repertorio

La linea ferroviaria che collega Torino a Milano si prepara a vivere un fine settimana di cambiamenti significativi. Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, infatti, i viaggiatori dovranno fare i conti con modifiche alla circolazione.

La tratta tra Chivasso e Livorno Ferraris sarà al centro di un intervento cruciale per l'ammodernamento del sistema ferroviario. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha programmato l'installazione del sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più avanzato apparato per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni. Questo aggiornamento, che comporta un investimento di 75 milioni di euro, rappresenta un passo avanti verso una maggiore sicurezza e efficienza del trasporto ferroviario.

I bus sostitutivi  saranno presenti sulla linea Torino Porta Nuova–Milano Porta Garibaldi, tra Chivasso e Santhià, la linea Alessandria–Chivasso, tra Crescentino e Chivasso e infine le linee Ivrea–Chivasso/Novara e Novara–Chivasso, tra Chivasso e Livorno Ferraris.

Le altre modifiche riguardano l'Intercity Notte 798 da Salerno a Torino Porta Nuova (notti del 10 e 11 gennaio): il convoglio seguirà un percorso alternativo via Pavia/Alessandria, con conseguenti variazioni di fermate e orari, e l'Intercity Notte 797 da Torino Porta Nuova a Salerno (notti dell’11 e 12 gennaio): anche in questo caso il percorso sarà deviato via Pavia/Alessandria, con modifiche a fermate e orari. Inoltre, i treni Eurocity tra Milano Porta Garibaldi e Modane percorreranno anch’essi l’itinerario alternativo via Pavia/Alessandria.

I viaggiatori sono invitati a verificare gli orari e a pianificare con flessibilità i propri spostamenti, tenendo conto di eventuali ritardi dovuti al traffico. Sopra i mezzi sostitutivi non sarà possibile portare bici e cani di grossa taglia, eccetto quelli di assistenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.