Cerca

torino

Telecamere sulle corsie preferenziali di Torino, da mercoledì arrivano le multe. Ecco dove sono i varchi

Conto alla rovescia per l'accensione delle prime telecamere sulle corsie riservate ai mezzi pubblici

Telecamere sulle corsie preferenziali di Torino, da mercoledì arrivano le multe. Ecco dove sono i varchi

Telecamere sulle corsie preferenziali di Torino, da mercoledì arrivano le multe. Ecco dove sono i varchi

Conto alla rovescia per l'attivazione delle telecamere sulle corsie preferenziali per il trasporto pubblico di Torino. Mercoledì infatti gli apparecchi si attiveranno lungo la carreggiata Nord di corso Vittorio Emanuele II, nei tratti tra via dell’Arsenale e corso Re Umberto, tra via San Francesco da Paola e via Carlo Alberto e tra via Falcone e corso Ferrucci. 

Le telecamere controlleranno 24 ore su 24 le corsie preferenziali, rilevando e multando i veicoli privati che vi transiteranno senza autorizzazione. «L’obiettivo - spiegano dal Comune - è rendere effettivo il rispetto delle corsie riservate e dunque di regole esistenti da anni, eliminando i transiti non autorizzati e migliorando di conseguenza velocità e puntualità del trasporto pubblico. Il traffico irregolare, infatti, è particolarmente d’intralcio nelle fasi di salita e discesa dei passeggeri, di marcia tra una fermata e l’altra, e di attestamento ai semafori».

Per prevenire le violazioni e dare massima informazione agli automobilisti, per i primi giorni di accensione dei dispositivi è previsto il presidio da parte di pattuglie della Polizia Municipale dei varchi che saranno via via attivati.

Quelle di corso Vittorio saranno solo le prime telecamere accese sulle corsie preferenziali di Torino. Altre ne seguiranno, tra cui quelle di via Vanchiglia per le quali i consiglieri Daniela Rodia e Daniele Moiso (Lega) hanno presentato una interpellanza in Circoscrizione 7, con la quale chiedono diversi chiarimenti - a iniziare proprio dalla data di accensione - e accendono un interrogativo interessante: «La  telecamera è dotata di intelligenza artificiale che garantirà agli automobilisti di non incombere in ingiuste sanzioni nel caso siano costretti a spostarsi dalla corsia consentita a quella riservata a causa di un ostacolo?»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.