l'editoriale
Cerca
La voce dei giovani
15 Gennaio 2025 - 20:35
La sindaca eletta con la fascia tricolore, attorno la giunta del consiglio comunale dei ragazzi di Torino
Torino ha il suo “baby sindaco”: eletta dal consiglio comunale dei ragazzi, Amer Lojain è la nuova voce dei giovani torinesi. L’elezione si è tenuta nella Sala Carpanini del Palazzo Civico di Torino, dove i ragazzi rappresentanti di 31 scuole della Città Metropolitana hanno presieduto alla votazione del consiglio, per nominare il loro sindaco e presidente che porteranno i loro pensieri e desideri al “Consiglio dei grandi”.
Al suo fianco il nuovo presidente del consiglio dei ragazzi, Manuel Miranda del Calamandrei, eletto dopo un discorso incisivo, mirato soprattutto alla questione sanità: «Cercherò di mantenere la mia parola, focalizzandomi, insieme alla sindaca Amer, sugli aspetti sociali della nostra città per crescere insieme». Un obiettivo condiviso dalla sindaca, che ha affermato voler partire dal miglioramento delle varie opportunità, gli spazi di incontro per i giovani, la sicurezza e l’accesso ai servizi sanitari.
«Questa è la seconda edizione del consiglio comunale dei ragazzi, dopo uno stop di quasi trent’anni. È per noi uno strumento fondamentale per l’ascolto, il dialogo, confronto ma anche educazione alla cittadinanza affinché i giovani si sentano cittadini attivi», commenta Carlotta Salerno, assessora all’istruzione della Città di Torino. Le commissioni dei ragazzi lavoreranno tutto l’anno in attività extra scolastiche, per individuare le proposte da presentare “ai grandi”.
A tutti i giovani che hanno aderito è stato distribuito il “kit del consigliere”: una cartellina creata ad hoc, una spilla e una copia della Costituzione. L’assessora conclude: «Spesso si dice a voi giovani che siete il futuro. Non è corretto, voi siete il presente. Siete qui e il Comune di Torino è pronto ad ascoltarvi».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..