l'editoriale
Cerca
Il dato
21 Gennaio 2025 - 05:00
(Foto di repertorio)
Nel 2024, Torino ha registrato un incremento significativo nei prezzi di compravendita e affitto dei capannoni industriali, confermandosi come uno dei poli più dinamici d’Italia in questo settore. La crescita è trainata principalmente dal comparto logistico, che cerca spazi ampi e moderni vicino alle principali arterie di comunicazione. Tuttavia, la mancanza di immobili adeguati e la lentezza nei processi di costruzione stanno rendendo il mercato sempre più competitivo.
La domanda di capannoni è alimentata non solo dalla logistica, ma anche da settori innovativi come quello dei data center e degli impianti fotovoltaici. Questi richiedono strutture all’avanguardia dal punto di vista energetico, spesso difficili da trovare sul mercato attuale. La situazione è particolarmente in città, dove i prezzi per le nuove costruzioni, sia vicine che lontane dalle arterie principali, hanno registrato aumenti rispettivamente del 14,3% e dell’11,1%.
La provincia torinese segue un trend analogo, anche se con alcune differenze: mentre i prezzi di compravendita per le nuove costruzioni lontane dalle arterie principali sono diminuiti dell’1%, altre categorie mostrano una crescita costante. Ad esempio i canoni di locazione variano, con un aumento del 4% per alcune tipologie, mentre le costruzioni vicine alle arterie principali registrano un lieve calo.
Nonostante la crescita, Torino si trova a fare i conti con una carenza di spazi disponibili, spingendo molte aziende a investire nella costruzione di nuovi impianti. Tra i principali protagonisti di questa tendenza figurano colossi come Michelin e Pirelli, che hanno realizzato centri logistici nelle vicinanze della città. Mentre alcuni settori tradizionali, come l’automotive e la moda, affrontano difficoltà, la logistica e le energie rinnovabili rappresentano il motore di un mercato immobiliare in forte espansione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..