Cerca

Aerospace

Da Musk a Papa Francesco, così i satelliti Made in Torino conquistano lo spazio

La storia della Tyvak International che ora fa parte del gigante americano Lockheed Martin

Da Musk a Papa Francesco, così i satelliti Made in Torino conquistano lo spazio

Il gigante dell'Aerospace compra la "piccola" azienda Made in Torino che ha lanciato anche il satellite del Vaticano. Una operazione di takeover che accende i riflettori su una realtà del cosiddetto "new space", all'insegna della ricerca tecnologica, con obiettivi che vanno dall'osservazione del pianeta alle cosiddette guerre stellari.

L'azienda è la Tyvak International ed è stata fondata una decina di anni fa a Torino da Marco Villa, un ingegnere che ha lavorato e si è formato anche nella Space X di Elon Musk: a oggi conta una settantina di dipendenti e 10 milioni di euro annui di fatturato. A riferire dell'operazione è la rivista Forbes: la Lockheed Martin, colosso californiano dello spazio, ha acquisito la completa proprietà della Terran Orbital Corporation, di cui già deteneva delle quote, e di cui fa parte anche la Tyvak. Suo è il nanosatellite, realizzato con l'Agenzia Spaziale Italiana, Iperdrone.0 mandato in orbita lo scorso mese di settembre e destinato a un programma di manovre orbitali attorno a un obiettivo preciso (viene studiata anche la possibile applicazione americana di questo tipo di satelliti). Suoi anche i due satelliti, per osservazioni geografiche, PhiSat-1 dell'Esa, l'agenzia spaziale europea.

Nel 2023, però, la Tyvak ha partecipato alla realizzazione di un nanosatellite davvero particolare: lo Spei Satelles, realizzato da un gruppo di studenti del Politecnico di Torino e che rappresenta di fatto la prima missione spaziale dello Stato del Vaticano. All'interno, un libro miniaturizzato di Papa Francesco.

I nanosatelliti sono formati da moduli cubici di una decina di centimetri di lato che possono essere assemblati in maniera diversa a seconda degli utilizzi, che siano scientifici o commerciali. "Lavoriamo con i privati, nella maggioranza dei casi in due ambiti, telecomunicazioni e remote sensing - ha spiegato a Forbes Fabio Nichele, ceo della Tyvak. Significa avere a che fare con i parametri atmosferici, per esempio le previsioni meteo, con sistemi radio per la dimostrazione tecnologica in orbita e con applicazioni specifiche search and rescue per situazioni di emergenza”. L'obiettivo, a questo punto, con l'inserimento in un grande gruppo, è quello di ampliare l'offerta e la ricerca, per la conquista (commerciale e scientifica) dello spazio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.