Cerca

torino

Rifiuti, addio bidoni in strada. La differenziata porta a porta nel centro storico e nel Quadrilatero Romano

Novità in vista per 11.500 utenze domestiche e commerciali: ecco i dettagli e tutte le zone interessate

Rifiuti, la differenziata porta a porta nel centro storico e nel Quadrilatero Romano

Rifiuti, la differenziata porta a porta nel centro storico e nel Quadrilatero Romano

La raccolta differenziata porta a porta procede nella “conquista” del centro storico di Torino dove, da metà febbraio, sarà introdotta per altre 11.500 utenze domestiche e commerciali.

È stata infatti avviata in questi giorni la terza fase di trasformazione del servizio di raccolta rifiuti, con la progressiva attivazione del porta a porta per tutte le frazioni che coinvolgerà parte del centro storico e del Quadrilatero Romano fino all’area di Porta Susa. Si tratta della zona comprese tra corso Regina Margherita, via della Consolata, piazza Savoia, piazza Arbarello, via Cernaia, piazza Solferino, corso Re Umberto, corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra e corso Principe Oddone.

Il sistema prevede la rimozione degli attuali contenitori stradali. Al loro posto saranno installati appositi contenitori all’interno degli spazi condominiali per la raccolta differenziata di carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e metalli, rifiuti organici e non recuperabili.

«La progressiva attivazione del nuovo sistema di porta a porta - spiegano dal Comune - si svilupperà in stretta correlazione con le attività di comunicazione. A partire dalla settimana corrente, quindi, i cittadini e le attività commerciali presenti nella zona riceveranno, a cura degli incaricati Amiat Gruppo Iren, le prime informazioni in merito al nuovo servizio». A seguire, gli addetti consegneranno gratuitamente a ogni utenza il kit per la raccolta domiciliare (biopattumiera e prima dotazione di sacchi per i rifiuti organici e sacchi per la raccolta della plastica) oltre al materiale informativo di supporto. In un secondo momento, in ogni edificio o condominio verranno collocati i nuovi contenitori preposti per la raccolta.

Infine, per chiarire qualunque dubbio e permettere agli utenti non trovati a casa durante il passaggio porta a porta di ritirare lo starter kit, dal 30 gennaio al 3 maggio verrà attivato un Punto info distributivo presso il “Lab Oratorio” della Chiesa di San Filippo Neri, con ingresso da via Maria Vittoria 7/A, attivo il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9.30 alle 13.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.