Cerca

Lugo Dora Firenze

Staccionate marce in Vanchiglia, a breve nuovo intervento: colpa dei vandali?

Ristrutturazione in arrivo per le palizzate del lungo Dora Firenze: lavori imminenti per contrastare il degrado e il vandalismo

Staccionate marce in Vanchiglia, a breve nuovo intervento: colpa dei vandali?

Marcite e piegate, quando non cadute giù come birilli. Le palizzate in legno che costeggiano il lungo Dora Firenze, soprattutto nel tratto tra la passerella Mellano e via Cagliari, non appaiono in forma da un po’. E lungo i 500 metri circa di percorrenza del tratto, è quasi impossibile trovarne dei pezzi integri, nonostante a gennaio dello scorso anno un parziale ripristino delle staccionate ad opera degli uffici della Circoscrizione 7 fosse già stato effettuato: «Ricollocate, a seguito di vandalizzazione», recitava l’avviso pubblico.

Oggi arriva la conferma del presidente della 7 Luca Deri: «Gli interventi di manutenzione partiranno nei prossimi giorni. Si cambierà il legno, più resistente, e ci saranno nuovi plinti», afferma.

Le staccionate del lungo Dora Firenze ammalorate

In alcuni punti, difatti, sono stati anche i plinti di cemento, che avrebbero dovuto reggere le palizzate in legno, a crollare. Complice «un suolo, quello fluviale, poco adatto al legno, e che ne determina la continua manutenzione», aveva confessato l’assessore al Verde Pubblico Francesco Tresso qualche tempo fa. Ma anche gli episodi di deliberato vandalismo. Il punto infatti, a due passi sia da via Reggio e dal campus Einaudi, è una delle aree più frequentate nelle ore notturne e le palizzate a volte «possono essere soggette ad un uso improprio», aveva chiarito sempre Tresso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.