Cerca

Economia & Finanza

Fitness: Vam Investment prende Orange e Palestre Italia. Cosa cambia, ora, per i clienti?

Nasce Gym Nation Italia, con l'obiettivo di 100 milioni di euro di fatturato

Rivoluzione fitness: Vam Investment prende Orange e Palestre Italia. Cosa cambia per i clienti

Rivoluzione nel mondo delle palestre: il fondo Vam Investments compra Orange ed Egosistema per creare un maxigruppo da 100 milioni di euro l'anno. Ma cosa significa (anche) per i clienti?

L'operazione era stata annunciata pochi mesi fa. Vam Investment, con base a Milano e attivo nel private equity, ha deciso di costituire Gym Nation Italia, un maxigruppo che supererà "la frammentazione" delle imprese del settore - oltre 5mila operatori - e consentirà di combattere la concorrenza di realtà come Virgin Active, su un mercato che vale oltre 3 miliardi di euro, solo in Italia. Il primo passo è proprio l'acquisizione di Orange, che ha sede a Torino e un fatturato attorno ai 10 milioni di euro, e di Egosistema ossia Palestre Italia, con 11 centri e 26.000 iscritti nelle principali città italiane come Roma, Milano e Bologna. 

«Con Gym Nation Italia intendiamo replicare il successo delle nostre precedenti esperienze di consolidamento, questa volta nel settore fitness, dove vediamo un potenziale di crescita eccezionale e opportunità di valorizzazione delle competenze nel mercato» aveva spiegato Marco Piana, Ceo di Vam Investments, al Sole-24Ore. L'obiettivo è raggiungere i 100 milioni di fatturato nel giro di tre anni. Il nuovo gruppo sarà guidato dal team di Luca Sommaruga, già responsabile commerciale proprio di Virgin Active.

I due marchi, per il momento, continueranno a esistere autonomamente e anche le condizioni per i clienti - gli abbonamenti "flat" per Orange e le offerte Premium per Palestre Italiane - non dovrebbero subire mutamenti o almeno non sono ancora stati comunicati. 

Il finanziamento a servizio dell'acquisizione è stato organizzato da un pool di banche composto da Banco BPM S.p.A., Banca popolare di Sondrio S.p.A., Banca IFIS S.p.A., Banca del Fucino S.p.A., Illimity S.p.A. e bBanca Sella S.p.A. DWF ha assistito Vam Investments, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il pool di banche, Gitti and Partners ha assistito i venditori di Egosistema e PedersoliGattai ha assistito i soci di Orange.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.