l'editoriale
Cerca
Automotive & Media
25 Febbraio 2025 - 14:40
John Elkann? Il "king maker dell'auto". Anche se Stellantis affonda sotto i colpi del mercato. A dirlo è forse il più autorevole dei giornali francesi, che al nipote dell'Avvocato Agnelli dedica una lungo articolo: Le Monde.
"John Elkann, erede della famiglia Agnelli e kingmaker dell'automotive" è infatti il titolo di un lungo articolo che il quotidiano francese dedica al presidente di Stellantis. E per sottolinearne la figura di "re", anzi di "faiseur de rois", parte da una decisione presa, come segno di autorità: "L'erede della famiglia Agnelli, primo azionista di Stellantis, ha licenziato, a fine 2024, Carlos Tavares dalla direzione del gruppo. Ne ha poi preso la guida in attesa di rivelare, entro fine giugno, il nome di un successore", scrive Le Monde.
Quindi, per i francesi le dimissioni del - mai amato, dai tempi di Peugeot - ceo Carlos Tavares sono state in realtà un licenziamento in tronco da parte di Elkann (sotto la spinta degli azionisti americani, come noi diciamo da tempo). Elkann che, secondo Le Monde, adesso "sa di essere osservato in un momento cruciale per il gruppo, quello della scelta del nuovo CEO, che ne definirà il futuro baricentro: America, Italia o Francia? A fine novembre 2024 è lui a porre fine alle funzioni di Carlos Tavares alla guida del gruppo automobilistico nato dalla fusione, nel 2021, tra PSA e Fiat Chrysler. Già presidente esecutivo, ha assunto la carica di direttore ad interim" in attesa di trovare un successore. Entro marzo? Intanto domani arrivano i conti - nefasti - del Gruppo.
"Sto valutando il comportamento di alcuni manager nella nuova organizzazione dopo la partenza dello psychopathe de la performance (letterale: psicopatico della performance, ossia Tavares?) - ha detto Elkann a LeMonde, prima di partire per la Cina. Una visita in casa Leapmotor, il partner cinese? "In questo settore le conversazioni sono continue. Ci sono anche altri possibili partner" e non solo nell'automotive...
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..