Cerca

l'iniziativa

Da Times Square alla Mole, uno spettacolo di luci e parole per celebrare le donne e l'8 marzo

Icone cinematografiche si illuminano nella Giornata Internazionale della Donna, un ponte di luce tra Torino e Roma

Da Times Square alla Mole, uno spettacolo di luci e parole per celebrare le donne e l'8 marzo

Times Square, a New York, si illumina con 40 donne

Torino chiama, Roma risponde. Due simboli cittadini sono pronti ad illuminarsi nel giorno dell'8 marzo. Stiamo parlando della Mole Antonelliana a Torino e della Fontana di Trevi nella Capitale. Il progetto è stato sviluppato dall’organizzazione We Do It Together, casa di produzione cinematografica fondata da Chiara Tilesi a Los Angeles, impegnata nella promozione della narrazione femminile nei media e nel cinema. L’iniziativa si svolgerà in esclusiva a Torino e Roma, con proiezioni sui simboli cinematografici italiani: la Mole Antonelliana e la Fontana di Trevi, in contemporanea con la diffusione del contenuto sulle installazioni su ledwall a Roma, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2025 alle ore 18.

In questa occasione, We Do It Together ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Comune di Torino e dell’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale. La campagna, che si inserisce nel contesto di una serie di “city intervention” (interventi sulle città), ha esordito lo scorso settembre nell’iconica piazza di Times Square, New York, con il supporto di Nasdaq, ottenendo un grande successo di pubblico. Più di 40 donne di spicco, provenienti dall’industria dell’intrattenimento e da altri settori a livello globale, partecipano alla campagna, mettendo in luce la forza, l’individualità e la missione di sfidare la cultura globale dell’oggettivazione.

Tra le protagoniste della campagna “I AM/IO SONO” figurano: Claudia Gerini, Monica Guerritore, Greta Scarano, Milly Carlucci, Diane Warren, nominata 16 volte agli Academy Awards e vincitrice di un Grammy, un Emmy e un Golden Globe; Catherine Hardwicke, regista di Thirteen e Twilight; Marisa Tomei, vincitrice di un Oscar come miglior attrice non protagonista; Chiara Tilesi, regista e produttrice italiana riconosciuta per il suo film Tell It Like a Woman, nominato agli Oscar 2023; e molte altre.

Durante il lancio della campagna, saranno proiettati le fotografie e le dichiarazioni personali delle protagoniste sui due monumenti italiani più iconici legati al cinema: la Fontana di Trevi, simbolo del cinema italiano grazie a Fellini, e la Mole Antonelliana, casa del Museo Nazionale del Cinema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.