Cerca

IL FATTO

Usha Vance a Torino: “Sono già stata qui, dieci anni fa…” - VIDEO

Usha Vance a Torino: “Sono già stata qui, dieci anni fa…”

Usha Vance

Nemmeno il tempo di posare i bagagli nella sua stanza al quinto piano del prestigioso hotel Nh Carlina: l’attesisissima signora Vance (al secolo Usha Chilukuri) è già al lavoro. Un sopralluogo all’Inalpi Arena, dove alle 18.30 presenzierà alla cerimonia degli Special Olympics, i giochi sportivi mondiali dedicati ad atleti con disabilità cognitive. Ma non è la prima volta di Usha a Torino: lei stessa ha raccontato che dieci anni fa è già stata in città, in occasione della luna di miele. Destinazione scelta, l’Italia. E la donna precisa che “con un lungo percorso abbiamo visitato anche Torino. Ecco perché mi fa piacere tornarci, per la nostra famiglia è un ricordo importante” ha raccontato Mrs Vance durante un evento svoltosi ieri a Washington. Un rapporto, quello con l’Italia, che la donna definisce forte, non solo dal punto di vista familiare: “anche dal punto di vista di rapporti governativi, e io intendo celebrare questa forza collaborativa”. Usha è alla sua prima visita come esponente del governo Trump “e sono felice che sia in occasione degli Special Olympics, un evento straordinario per gli atleti che si sono preparati e hanno lavorato duro per la manifestazione”. Tuttavia, non sono mancati i segnali di dissenso. Due contestazioni: la prima si è verificata quando un uomo si è presentato davanti all'hotel con un cartello «You are not welcome». La seconda opera di Igor Boni, leader dei Radicali, che ha percorso più volte la zona con una macchina addobbata con uno striscione che recitava «No Putin, No Trump! Wake up Europe», nonostante la polizia gli avesse chiesto di evitare per ragioni di sicurezza.


Usha avrebbe voluto visitare il Museo Egizio e quello del Cinema, ma alla fine ha scelto di trascorrere il pomeriggio in albergo, forse per il lungo viaggio. Alle 14, in hotel, è giunto anche Douglass Benning, console e ambasciatore Usa in Italia, ma Vance non ha lasciato la sua stanza nemmeno per il pranzo. Ha infatti preferito ricevere un pasto vegetariano direttamente in camera. Fonti confidenziali hanno riferito che il menù consisteva in burratina alle erbette aromatiche, crema di ceci con tocchetti di zucchine dolci al forno e fragole al vermouth. Niente caffè. Il pasto è stato accompagnato da acqua naturale e mezzo bicchiere di vino Cortese del Piemonte. Usha ha riposato fino alle 17,30, quando è uscita dall’albergo, scortata da un imponente dispositivo di polizia, servizi segreti e guardie del corpo, diretta all’Inalpi Arena per partecipare alla cerimonia inaugurale degli Special Olympics. Domani sarà in visita a Bardonecchia, dove assisterà ad alcune gare della manifestazione. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.