Cerca

torino

Mole Antonelliana, un cantiere nel simbolo di Torino

Via libera dal Comune agli interventi di manutenzione straordinaria

Cantieri nella Mole Antonelliana e per altri due edifici storici di Torino

Cantieri nella Mole Antonelliana e per altri due edifici storici di Torino

Cantieri in arrivo nella Mole Antonelliana e non solo. Anche due altri importanti beni di interesse culturale proprietà della Città di Torino saranno presto oggetto di interventi di riqualificazione: si tratta della chiesa di Santa Croce di piazza Carlo Emanuele II e del monumento all’Artigliere al Valentino.

Nel dettaglio, all’interno dell’edificio simbolo di Torino, si procederà alla messa in sicurezza e al restauro dell’aula didattica “Paideia”, dove infiltrazioni dalla copertura hanno deteriorato in alcuni punti gli intonaci delle volte e degli archi. Invece nella Chiesa di Santa Croce di piazza Carlo Emanuele II è previsto il ripristino della copertura del Coro, con la sostituzione delle lastre in fibrocemento con un manto in coppi. Infine, per il monumento all’Artigliere - l’arco trionfale posto all’ingresso del parco del Valentino, all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele II e il ponte Umberto I - sono previsti lavori sull’involucro esterno, con interventi manutentivi sulle superfici in pietra e sui cornicioni maggiormente degradati dagli agenti atmosferici.

Il via libera ai progetti esecutivi per interventi di manutenzione straordinaria - che avranno un importo complessivo di mezzo milione di euro - è arrivato con una delibera presentata dalla vicesindaca Michela Favaro, di concerto con l’assessore Francesco Tresso che è stata approvata dalla giunta comunale la scorsa mattina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.