l'editoriale
Cerca
Eventi
11 Marzo 2025 - 15:30
A Torino, esiste una diffusa credenza popolare secondo cui gli studenti universitari non dovrebbero salire sulla Mole Antonelliana prima della laurea, altrimenti rischiano di non terminare gli studi. Questa superstizione, tramandata di generazione in generazione, è talmente radicata che molti giovani preferiscono evitare di visitare il simbolo della città fino al giorno in cui discutono la tesi.
L'origine di questa credenza non è chiara, ma si lega probabilmente al lungo e travagliato processo di costruzione della Mole, che subì diversi rallentamenti e modifiche nel corso degli anni. Il timore di un destino accademico altrettanto incerto ha reso questa leggenda un vero e proprio rito scaramantico per gli studenti torinesi.
GTT e Museo del Cinema hanno deciso di realizzare un'iniziativa congiunta, per permettere a tutti i neolaureati di quest'anno, di celebrare la fine del percorso accademico con una visita gratuita alla Mole.
Con l'approvazione della Giunta comunale, su proposta dell'assessora Chiara Foglietta, fino al 31 dicembre i neolaureati potranno ricevere due biglietti omaggio per l'ascensore della Mole Antonelliana e il Museo del Cinema, da utilizzare entro tre settimane dalla proclamazione della laurea.
L'ascensore della Mole e il Museo del Cinema rappresentano due simboli della cultura torinese. La salita sulla Mole non è solo un viaggio verso l'alto, ma un'esperienza che offre una nuova prospettiva sulla città. Dall'altezza del tempietto, Torino si svela in tutta la sua bellezza, con le sue strade, i suoi palazzi e le montagne che la circondano.
Chi ha evitato l'ascensore per timore di sfortune avrà ora l'occasione di festeggiare il traguardo accademico da un punto di vista privilegiato. Salire sulla Mole e visitare il Museo del Cinema non sarà un'occasione per riflettere sul percorso compiuto e guardare al futuro con occhi nuovi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..