Cerca

Automotive

Fiat e Citroen volano. Ecco perché adesso Stellantis (addirittura) fa festa

Il Gruppo diffonde i risultati di febbraio sul mercato europeo. Il primato di ProOne

Fiat e Citroen volano. Ecco perché adesso Stellantis (addirittura) fa festa

Stellantis festeggia. Per i risultati in Europa, dove mette a segno "il suo miglior risultato degli 12 mesi in termini di quota" sul mercato totale UE29 (ossia vetture e veicoli commerciali in tutti i mercati europei). Addirittura, trainato dalla nuova Citroen e-C3 e dall'imminente arrivo della Fiat Grande Panda, il Gruppo si pone al primo posto nel segmento delle ibride, con il secondo posto assoluto a livello europeo. Segnali di svolta oppure ottimismo del marketing. Vediamo insieme i dati comunicati dal Gruppo.

 

Stando alla nota diffusa, Stellantis nel mese di febbraio ha conquistato una quota del 14,1% nel settore dei veicoli elettrici - a fronte di un 12,9% a gennaio - e "mantiene la leadership di mercato in Francia (con 10 pp di vantaggio sul miglior competitor), Italia, Portogallo e Spagna".

Il fattore più interessante, però, riguarda i veicoli ibridi, con una quota del 16.8% in febbraio e 16 % YTD, che significa il primo posto assoluto. Evidentemente il tutto è legato al cambiamento di strategia, che ha portato Stellantis da un futuro esclusivamente all electric all'ibrido, dove la richiesta del mercato è decisamente più forte.

Secondo Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stellantis “La quota del 18,1% registrata nel mercato europeo alla fine di febbraio è il nostro miglior risultato raggiunto negli ultimi 12 mesi, significativamente superiore al trend dell'ultimo trimestre del 2024, che si era attestato al 15,4% di quota di mercato, e superiore anche a gennaio (17,1%). Questa continuità di risultati deriva dalla nostra resilienza nell'affrontare le incertezze del settore, ma soprattutto dal grande lavoro di squadra svolto insieme da Marchi e Mercati, che mettono insieme le loro competenze per rispondere in modo proattivo alle esigenze dei nostri clienti.”

Sul fronte dei veicoli commerciali, la divisione ProOne ha una quota di mercato del 32% (29,5% in gennaio) e primo posto in 8 dei 10 mercati principali: Austria, Belux, Francia (quota mercato YTD 40,4%!), Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Spagna. In particolare evidenza il Portogallo, con una leadership assoluta in febbraio, data da una quota del 65,1%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.