l'editoriale
Cerca
Amico Reporter
24 Marzo 2025 - 16:17
Torino ha premuto il tasto rewind ed è tornata direttamente negli anni ‘70. No, nessun glitch temporale, ma il nuovo set di Paolo Sorrentino, che ha scelto il capoluogo piemontese per girare il suo attesissimo film d’amore. Con lui, l’inseparabile Toni Servillo e un’atmosfera che profuma di nostalgia e cinema d’autore.
Ma la vera chicca? Il cinema Centrale si è trasformato in una macchina del tempo: sulla sua insegna compare un evento d’eccezione, un concerto di Claudio Baglioni nel 1974. Le riprese sono iniziate da pochi giorni, ma il colpo d’occhio è già incredibile. Via Carlo Alberto e Piazza Carlo Alberto sono state catapultate indietro di 50 anni, con dettagli curatissimi che rendono il tutto incredibilmente realistico. I passanti si fermano, scattano foto, cercano di intravedere Sorrentino e Servillo tra le comparse vestite con pantaloni a zampa e giacche di velluto.
Il progetto non è nato ieri. Durante le Giornate Professionali di Sorrento, Sorrentino ha confessato che lui e Servillo sognano da vent’anni di girare un film d’amore, sulla scia di quelli di François Truffaut.
«Non significa che voglio passare da Fellini a Truffaut in un colpo solo, eh!», ha scherzato il regista.
«Ma finalmente abbiamo trovato una chiave per raccontare questa storia, a modo mio e a modo suo».
Sappiamo che quando Sorrentino ha un’idea in testa, difficilmente sbaglia. E se c’è Servillo a dargli manforte, le aspettative schizzano alle stelle. Dopo capolavori come La grande bellezza e È stata la mano di Dio, questa sarà la settima volta che i due lavorano insieme. Il loro legame va ben oltre il cinema:
«Toni per me è una figura rassicurante. Quando so che c’è lui, mi calmo. È un valore aggiunto, sempre», ha dichiarato Sorrentino.
E il pubblico non può che esserne felice. Quando questa coppia artistica si riunisce, difficilmente esce qualcosa di meno che straordinario. Al momento non ci sono dettagli sulla trama o sulla data di uscita. E quel concerto di Baglioni nel ‘74? Forse è solo un dettaglio scenografico, o forse c’entra qualcosa con la storia. Sorrentino non lascia nulla al caso, quindi chissà…
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Torino e provincia.
Hai una segnalazione da fare?
Scrivi direttamente alla redazione!
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..