Cerca

LA POLEMICA

La proposta di Franceschini: "Ai figli solo il cognome della madre".

Salvini: "Cancelliamo i padri?"

La proposta di Franceschini: "Ai figli solo il cognome della madre".

Un'idea destinata a suscitare discussioni, quella avanzata dall'ex ministro e senatore del PD, Dario Franceschini. Durante l'assemblea del gruppo parlamentare del suo partito, che stamani discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome, Franceschini ha anticipato una proposta che prevede che i figli prendano esclusivamente il cognome della madre.

Franceschini ha spiegato il suo punto di vista, sottolineando che la scelta di attribuire ai figli solo il cognome materno rappresenterebbe una soluzione semplice rispetto alla complessità di dover decidere tra il cognome del padre e quello della madre, come nel caso del doppio cognome. Secondo l'ex ministro, questo cambiamento sarebbe anche un modo per fare giustizia a una tradizione secolare che ha visto i figli prendere sempre il cognome del padre, contribuendo alle disuguaglianze di genere. "È una questione di giustizia sociale e simbolica, che può contribuire a superare una delle fonti culturali delle disuguaglianze di genere", ha dichiarato Franceschini. La proposta, tuttavia, ha subito una reazione dura da parte della politica di centrodestra. Matteo Salvini, vicepremier e segretario della Lega, ha commentato su X (l'ex Twitter) con toni polemici: "Ecco le grandi priorità della sinistra italiana: invece del doppio cognome, togliere ai bimbi il cognome del padre! Ma certo, cancelliamoli dalla faccia della terra questi papà, così risolviamo tutti i problemi… Ma dove le pensano 'ste idee geniali?" 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.