l'editoriale
Cerca
torino
25 Marzo 2025 - 19:01
Birra e Coca Cola (da asporto) vietate dalle 21 a Torino: ecco tutte le zone interessate dal divieto
Giro di vite sulla vendita di bevande, alcoliche e no, a Torino. La giunta infatti oggi ha deciso che «al fine di garantire maggiore sicurezza e decoro urbano» in alcune aree della città sarà vietato vendere bevande da asporto in bottiglia o lattina già dalle ore 21. Questo significa che sarà vietato acquistare non solo birre e altri alcolici ma anche, ad esempio, una Coca Cola. Resterà però sempre possibile consumarle al tavolo o al bancone.
La misura, già in fase di sperimentazione in via Di Nanni, viene ora estesa ad altre zone della città «dove si è riscontrato un legame tra la presenza di esercizi commerciali che vendono alcolici da asporto e l’aumento delle segnalazioni di disturbo». Nel mirino ci sono quindi soprattutto i minimarket aperti fino a tardi, alcuni locali della movida e i sempre più numerosi “negozi” di distributori automatici di 20 aree “critiche” individuate nelle Circoscrizioni 2, 5, 6, 7 e 8 (l’elenco completo è consultabile su www.torinocronaca.it) sulla base dei dati forniti dalla Polizia Municipale e dal numero unico di emergenza 112. Nel resto della città permane l'attuale divieto, in vigore però dalle 23.
«L’ampliamento dell’arco temporale di applicazione del divieto già in vigore nell’area pedonale di via di Nanni - spiega l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino - sta dando buoni risultati. L’obiettivo ora è di proseguire in questa direzione, limitando la vendita e il consumo di bevande alcoliche in numerosi quartieri negli orari serali e i disagi che questo comporta per i residenti e per il decoro della città». «Le aree più sensibili - spiega l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Marco Porcedda - sono state individuate dopo un attento confronto con i presidenti delle Circoscrizioni coinvolte e analizzando il rapporto tra numero di esercizi commerciali presenti su quel territorio, numero di sanzioni e segnalazioni di disagi. Monitoreremo gli effetti del provvedimento e, se necessario, valuteremo eventuali modifiche o integrazioni sulla base delle indicazioni fornite dal Tavolo di Osservazione sulla vivibilità urbana».
Come detto, la misura riguarda le Circoscrizioni 2, 5, 6, 7 e 8. Ecco l'elenco completo delle zone in cui sarà vietata la vendita di bottiglie e lattine dalle 21:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..