l'editoriale
Cerca
Patrimonio culturale
29 Marzo 2025 - 15:20
Un volume raro del 1731, appartenente alla Biblioteca della Scuola Militare Teuliè di Milano, è stato restituito il 24 marzo nel corso di una cerimonia sobria ma significativa tenutasi nella sede dell’Istituto. Il libro, un’edizione torinese dell’Epitoma Historiarum Philippicarum dello storico Marco Giuniano Giustino, è stato individuato grazie alle indagini del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo piemontese.
Il ritrovamento è avvenuto a seguito dei controlli regolari sul mercato antiquario, che hanno condotto gli investigatori a una coppia di venditori hobbisti. Proprio questi ultimi, accortisi della presenza di timbri e diciture riconducibili a una biblioteca pubblica, hanno deciso di segnalare il volume alle autorità. Il Nucleo TPC ha proceduto quindi al sequestro, indispensabile per avviare le verifiche sulla provenienza.
Le indagini hanno seguito due direttrici principali, permettendo di risalire alla cosiddetta “catena del possesso” fino a un anziano torinese deceduto. Gli eredi, nel tentativo di smaltire parte dei beni ereditati, avevano inconsapevolmente immesso nel circuito il volume. Collaborativi fin da subito con gli inquirenti, hanno fornito elementi utili alla ricostruzione.
Il libro riporta chiaramente timbri e note di possesso della Biblioteca della Scuola Militare Teuliè, confermandone l'appartenenza all’Istituto. Secondo gli studiosi, la sparizione potrebbe risalire al periodo bellico del secondo conflitto mondiale, quando parte del patrimonio librario della scuola fu trasferito a Cremona per essere protetto dai bombardamenti su Milano. In quella fase turbolenta, tra occupazioni e devastazioni, si verificarono diverse perdite e sottrazioni.
La Biblioteca della Scuola Militare Teuliè conserva oggi circa 75.000 volumi, tra cui spiccano quelli provenienti dal fondo del Presidio militare di Milano e dalla collezione privata del bibliofilo Adolfo Casanova. Il volume ritrovato, stampato a Torino nel 1731, rappresenta un importante tassello del patrimonio culturale e storico dell’Istituto e del Paese.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..