Cerca

Energia & Ambiente

Newcleo: 28 milioni di investimento a Torino all'Envi Park

Dal nucleare pulito all'auto a idrogeno, i ministri Pichetto Fratin e Zangrillo incontrano Stefano Buono

Newcleo: 28 milioni di investimento a Torino all'Envi Park

All'EnviPark di Torino "crescono" l'auto a idrogeno e il sogno del nucleare pulito. Qui, infatti, la startup torinese Newcleo, dell'imprenditore ed ex fisico Stefano Buono, ha investito 28 milioni di euro per laboratori di ricerca. "Stefano Buono è una figura geniale. Sono felice che abbia scelto il nostro parco. E non possiamo parlare di nucleare solo nei convegni" ha detto il presidente dell'Environment Park, Giacomo Portas.

Di nucleare ha parlato, al convegno sull''automotive, il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto, che dopo l'appuntamento al Mauto, assieme al collega della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, al presidente della Regione Alberto Cirio e al senatore Roberto Rosso, ha voluto fare una visita - considerata privata - all'Environment Park di Torino, ossia il Parco Scientifico Tecnologico per L'Ambiente, dedicato all'innovazione ambientale e di cui il principale azionista è Finpiemonte, la finanziaria della Regione, assieme a Comune di Torino e Politecnico.

All'Envi Park si testa, assieme al Politecnico, l'auto a idrogeno. Che rappresenta una alternativa all'elettrico perché, ha detto Pichetto Fratin, “l'elettrico è stato un grande errore perché ha imposto delle regole sulla tecnologia anziché sulle emissioni. Questo è stato un fallimento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.