Cerca

NICHELINO

Nichelino inaugura un murale epico: arte, natura e mito in via San Francesco d'Assisi

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio, che ha coinvolto più di 20 classi degli istituti Maxwell ed Erasmo da Rotterdam e un centinaio di giovani impegnati in corsi di arti pittoriche, street art e serigrafia

Nichelino inaugura un murale epico: arte, natura e mito in via San Francesco d'Assisi

Nichelino si arricchisce di un nuovo e straordinario murale, completato negli ultimi giorni e inaugurato ufficialmente il 2 aprile 2025 in via San Francesco d'Assisi. Un’opera monumentale che porta con sé un forte simbolismo, raccontando non solo la bellezza del territorio ma anche la sua evoluzione e identità. Il murale rappresenta una fusione tra arte, natura e mito, con protagonisti Diana, la dea della caccia, e Atteone, il cacciatore trasformato in cervo dalla stessa divinità, personaggi che si intrecciano con il paesaggio e la fauna locale. Al centro dell'opera emerge il tema della trasformazione, simbolo del cambiamento che il territorio sta vivendo. Il cervo, elemento che richiama alla mente la Palazzina di Caccia di Stupinigi, diventa così un simbolo di riscoperta e di identità per Nichelino.

Il sindaco Giampiero Tolardo ha sottolineato il valore dell’opera, definendola un elemento che arricchisce le vie della città: «Un nuovo murale colora le vie di Nichelino, raccontando l’anima del nostro territorio». Il primo cittadino ha anche espresso gratitudine per il contributo dell’assessore Fiodor Verzola, che ha seguito con impegno e passione l’intero progetto, e all’artista Vesod, autore dell’opera. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio, che ha coinvolto più di 20 classi degli istituti Maxwell ed Erasmo da Rotterdam e un centinaio di giovani impegnati in corsi di arti pittoriche, street art e serigrafia. L’iniziativa è inserita nel contesto di Nichelino Lights Up, un programma che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico della città attraverso interventi di riqualificazione urbana e di promozione della cultura visiva.

Fiodor Verzola, assessore alla cultura, ha voluto aggiungere un ulteriore elemento di significato a questa opera: «Guardatelo di giorno e di notte. Questo non è solo un murale. È un atto d’amore verso la nostra città». Secondo Verzola, l’opera racconta una visione onirica che intreccia mito e realtà, dalla Palazzina di Caccia al cervo di Stupinigi, fino alla luce che simboleggia il futuro della città. L’opera, che si inserisce in un progetto di riqualificazione urbana, ha un impatto visivo e simbolico di grande potenza. Grazie a questo murale, Nichelino si posiziona come una delle città protagoniste dell’arte pubblica mondiale, accanto a metropoli come Tokyo, New York, Madrid e Barcellona. L'assessore ha parlato di una «rivoluzione colorata» che sta trasformando la città, muro dopo muro, sogno dopo sogno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.