Cerca

Economia

Cos'è la desertificazione commerciale? Il fenomeno che sta svuotando i quartieri.

26 milioni di italiani hanno perso un negozio “di base”

Cos'è la desertificazione commerciale? Il fenomeno che sta svuotando i quartieri.

Sono sempre di più i negozi che abbassano le serrande per sempre in Italia. Il risultato? Quartieri più vuoti e comunità più tristi.

Ma di cosa parliamo esattamente? Il fenomeno della desertificazione commerciale indica la progressiva scomparsa dei negozi fisici, un processo che colpisce soprattutto i piccoli centri abitati, ma che non risparmia neanche le grandi città.

Come segnala Confesercenti nel dossier “Desertificazione Commerciale”, i numeri sono sconvolgenti: "tra il 2014 e il 2024 oltre 26 milioni di residenti hanno visto sparire definitivamente dal proprio territorio comunale uno o più attività “di base”, dagli alimentari alle edicole, dai bar ai distributori carburanti".

Le cause? Tante, e spesso intrecciate. Prima fra tutte, la crescita dell’e-commerce: "dal 2016 i pacchi consegnati sono cresciuti del 204%, oltre 600milioni in più; non solo: nel 2020 con la pandemia le consegne crescono ad un tasso doppio di quanto si registrava in precedenza, del 40%, passando da 500 milioni del 2019 agli oltre 700 del 2020." Ma anche i cambiamenti nelle abitudini di consumo incidono pesantemente.

Esistono però strategie per contrastare questa tendenza. In Piemonte, ad esempio, il progetto “Incontri in vetrina” realizzato a Roccavione (di cui abbiamo parlato in un altro articolo) è un caso emblematico. Assieme ad essa molte altre idee stanno nascendo, sia nei piccoli centri che nei quartieri delle grandi città.

Con uno spirito comunitario e qualche idea brillante, invertire la rotta è possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.