Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, pioggia e neve preoccupano: allerta arancione. «Limitate gli spostamenti»

Occhi puntati sui fiumi: nel tardo pomeriggio il Po supererà la soglia dei Murazzi a Torino

Meteo Piemonte, pioggia e neve preoccupano: allerta arancione. «Limitate gli spostamenti»

Meteo Piemonte, pioggia e neve preoccupano: allerta arancione. «Limitate gli spostamenti»

Dopo parecchio tempo di calma, il maltempo torna a preoccupare Torino e il Piemonte. Per oggi infatti Arpa Piemonte ha emesso un bollettino meteo di "allerta arancione" (esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante. L'attività valanghiva potrà localmente interessare la viabilità) per le Valli Susa, Sangone, di Lanzo, Orco e Chiusella in provincia di Torino e per l'alto Piemonte nord occidentale, mentre su tutto il resto della regione l'allerta è di livello giallo (limitate esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante). Occhi puntati quindi sui fiumi: per quanto riguarda il Po, oggi pomeriggio è previsto il superamento della prima soglia di allerta, mentre prima di sera ci dovrebbe essere l'esondazione al livello dei Murazzi a Torino.   

Bollettino piene 15 aprile 2025

Sembrano quindi confermate le previsioni che parlavano anche della possibilità di 2 o più metri di neve fresca in quota:

 

«Una saccatura atlantica - spiegano i meteorologi di Arpa Piemonte - avente l'asse sulla penisola iberica determinerà un sensibile peggioramento del tempo, in particolare fino alla mattinata di giovedì. La massima intensità dei fenomeni si raggiungerà nella notte tra mercoledì e giovedì: sono attese precipitazioni diffuse, localmente molto forti e a carattere di nubifragio su tutta la fascia pedemontana alpina piemontese. Si avrà quindi un’attenuazione delle precipitazioni solo dal pomeriggio di giovedì. Il livello delle nevicate si attesterà tra i 1700 e i 2100 m, localmente a quote più basse di 200-300 m in corrispondenza dei rovesci più intensi e delle vallate più strette. Da segnalare anche la forte ventilazione in quota». Per questo «si consiglia di tenersi informati sull’evolversi delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare adeguati comportamenti di autoprotezione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.