Cerca

Il caso

Emergenza topi a Torino: il grido d'allarme di via Montanaro

Degrado e rifiuti nel giardino di via Montanaro: la denuncia del consigliere Garcea

Emergenza topi a Torino: il grido d'allarme di via Montanaro

Foto di repertorio

In Via Montanaro i topi, simbolo per eccellenza del degrado urbano, scorrazzano indisturbati tra i rifiuti e i senzatetto che hanno trovato rifugio nel giardino della via. Un video, diffuso su Facebook dal consigliere comunale di Forza Italia, Domenico Garcea, ha portato alla luce una situazione che molti residenti conoscono già fin troppo bene.

"La situazione nel giardino di via Montanaro è totalmente fuori controllo", afferma Garcea. Le immagini parlano chiaro: rifiuti abbandonati, persone che dormono per terra, e la presenza inquietante dei topi. È un quadro desolante che non solo mette a rischio la salute pubblica, ma mina anche la sicurezza di chi vive o lavora nella zona, e dei senzatetto che si rifugiano nel giardino. 

La presenza dei topi non è solo un problema estetico, ma una vera e propria minaccia igienico-sanitaria. Questi animali sono portatori di malattie e la loro presenza in un'area urbana densamente popolata come via Montanaro è certamente un campanello d'allarme. Inoltre, la presenza di rifiuti abbandonati crea un ambiente ideale per la proliferazione dei roditori. 

Domenico Garcea avanza una proposta che mira alla riqualificazione del luogo: "Rimettere in funzione il chiosco abbandonato potrebbe rappresentare un primo passo per riportare vivibilità, sicurezza e decoro". Tuttavia, il consigliere avverte che senza un intervento deciso e coordinato, via Montanaro rischia di rimanere una "terra di nessuno", con gravi ripercussioni per i cittadini e il quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.