l'editoriale
Cerca
lo Spreco alimentare oggi
01 Febbraio 2026 - 15:30
Immagine di repertorio
La tredicesima edizione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare ha come tema #2030Calling. L’iniziativa, nata nel 2014 nell’ambito della campagna Spreco Zero di Last Minute Market (fondata dall’economista Andrea Segrè), è stata avviata con il coinvolgimento del Ministero dell’Ambiente e con il supporto di soggetti istituzionali, realtà internazionali e RAI per il Sociale.
L’obiettivo indicato è favorire un cambiamento stabile dei comportamenti, in linea con l’Agenda ONU 2030, puntando alla riduzione dello spreco. Tra gli strumenti collegati alla campagna è disponibile lo Sprecometro, un’app gratuita per monitorare gli sprechi domestici e consultare informazioni sulle iniziative antispreco.
Sul piano quantitativo, viene richiamato che nel mondo si spreca oltre un miliardo di tonnellate di cibo ogni anno, pari a circa un terzo della produzione alimentare globale. In Italia lo spreco domestico medio è stimato in 555,8 grammi a persona a settimana, con differenze territoriali: 490,6 grammi nelle regioni del Centro e 628,6 grammi in quelle del Sud.
Tra le azioni indicate per ridurre gli sprechi rientrano la pianificazione dei pasti, il controllo delle scorte prima della spesa e l’uso di una lista per acquistare solo ciò che serve, valutando anche aspetti come imballaggi e sostenibilità. Vengono citati inoltre il congelamento delle porzioni in eccesso, il riutilizzo degli avanzi e l’impiego degli scarti per il compost, oltre all’attenzione al consumo di acqua potabile e all’uso di contenitori riutilizzabili.
In Piemonte il tema è inserito nel programma “Alimenti e salute” del Piano Regionale di Prevenzione, che lega educazione alimentare e contrasto allo spreco. Nel 2025 un censimento sulla ristorazione scolastica (rivolto a scuole e Comuni) ha evidenziato che, per il 95% dei rispondenti, gli alimenti che avanzano più spesso sono verdura, legumi e pesce. Le linee guida regionali più recenti richiamano la riduzione degli sprechi con indicazioni sulla porzionatura per fasce d’età e prevedono verifiche a campione delle ASL. Anche la pausa pranzo viene indicata come ambito d’intervento attraverso lo strumento “Il baracchino perfetto”.
Il recupero delle eccedenze è citato anche tra i temi di alcuni progetti premiati il 27 novembre 2025 nel contest “Raccontami l’equità”, con iniziative basate sulla raccolta dell’invenduto (ad esempio dai mercati rionali) e sulla redistribuzione tramite servizi sociali ed empori solidali.
Nella seconda metà del 2026 è previsto l’avvio della campagna regionale “Diamo valore al cibo. Una buona occasione per non sprecare”, con il coinvolgimento sperimentale di circa 50 ristoranti delle province di Torino e Cuneo. È inoltre annunciato il rilancio del progetto “Una buona occasione”, con un sito aggiornato e la riproposizione della UBO app, che fornisce indicazioni su conservazione, porzioni, riutilizzo e stagionalità.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..