l'editoriale
Cerca
Il nuovo styling di Torino
18 Aprile 2025 - 11:15
Il "sapersi raccontare" a Torino, forse è un qualcosa che potrebbe essere più conosciuto. Da anni, la città ha visto brillare la città di Milano, con le sue opere d'arte e gli inglesismi, fatti ormai come pane quotidiano. Ora, Torino affida il proprio rebranding ad un'agenzia di comunicazione milanese che ha vinto la gara internazionale per progettare il nuovo city brand di Torino. Un'operazione che, a prima vista, potrebbe sembrare un paradosso: perché scegliere un'agenzia di Milano per ridisegnare l'identità di Torino? La risposta risiede nella visione innovativa e partecipativa che LeftLoft intende portare avanti.
LeftLoft non è nuova a progetti di grande impatto civico. Con un portfolio che include collaborazioni con Sinistra Ecologia Libertà, Autogrill, Ferrari, Fiera Milano, Inter e Mondadori, l'agenzia ha dimostrato di saper gestire progetti complessi e di grande respiro. Francesco Cavalli, co-fondatore di LeftLoft, sottolinea che il nuovo marchio di Torino non sarà solo un logo, ma un processo identitario partecipato. "Con Torino c’è un legame di lunga data", afferma Cavalli, ricordando le collaborazioni passate con istituzioni culturali come il Castello di Rivoli e le Gallerie d’Italia. Il progetto, che prevede un investimento di 280 mila euro suddiviso in tre anni (2025-2027), mira a ideare, lanciare e consolidare un'immagine coordinata della città. L'obiettivo è ambizioso: trovare un'identità che nasca dal territorio e venga assunta come propria dai cittadini. Un processo che coinvolgerà professionisti, esperti di comunicazione e voci locali, in un dialogo aperto e costruttivo.
La scelta di affidare il rebranding, ad un'agenzia lombarda, potrebbe quasi sembrare un controsenso, ma per i "ben pensanti" potrebbe essere un avvicinamento tra i due vicini capoluoghi. Cavalli sottolinea, "la creatività non risiede solo a Milano". Torino è un luogo che trasmette il senso di infinite possibilità, un luogo che si prende cura di se stesso e si rimette in discussione.
Il sindaco Stefano Lo Russo ha espresso chiaramente l'obiettivo del nuovo city brand: valorizzare Torino e renderla competitiva con le grandi metropoli, puntando sui suoi settori d'eccellenza. "Chiederemo al vincitore di aiutarci a riconoscere l’essenza dell’identità della città, per raccontarla al meglio nel mondo".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..