Cerca

torino

L'App di Gtt va in tilt e il parcheggio si paga due volte. Come ottenere il rimborso

SostAPP non funziona da più di 24 ore: "beffato" chi aveva comprato un abbonamento per le strisce blu di Torino

L'App di Gtt va in tilt e il parcheggio si paga due volte. Come ottenere il rimborso

L'App di Gtt va in tilt e il parcheggio si paga due volte. Come ottenere il rimborso

L'App di Gtt va in tilt e (alcuni) utenti devono pagare il parcheggio due volte.

Da più di 24 ore SostAPP, l'App per cellulari di Gtt che serve per pagare la sosta sulle strisce blu di Torino, è in tilt. Poco danno per gli utenti "occasionali": le macchinette infatti sono regolarmente in servizio e quindi chi deve pagare il parcheggio e si trova di fronte alla scritta "Oooops Si è verificato un errore" che compare aprendo l'App, non deve fare altro che munirsi di qualche monetina o della carta di credito e fare una passeggiata fino alla macchinetta più vicina.

Diverso il discorso invece per chi ha già comprato (e pagato) i voucher da 45 ore settimanali: un abbonamento che consente, appunto, di sostare per 45 ore alla settimana sulle strisce blu e il cui prezzo varia a seconda della zona in cui viene utilizzato. Lo si attiva il primo giorno in cui si sosta (tipicamente il lunedì) e vale solo nella settimana in corso. E quindi, in sostanza, con SostAPP fuori uso, chi ha questo tipo di abbonamento è rimasto beffato: ha già pagato il parcheggio per tutta la settimana ma da ieri non può attivarlo e quindi, in caso di controllo degli ausiliari o dei vigili, verrebbe inesorabilmente multato. Unica soluzione? Ripagare il parcheggio alle macchinette o con una delle App di altri gestori, che invece funzionano regolarmente. Oltretutto e un prezzo ben superiore a quello dei voucher.

Cosa è successo? Il malfunzionamento, spiegano dal Gruppo Trasporti, è dovuto a «problemi tecnici legati a sistemi esterni a Gtt. Stiamo collaborando con i fornitori per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile». Per fortuna, è prevista la possibilità di rimborso per gli utilizzatori dei voucher. «Per i soli possessori di carnet settimanali da 45 ore sarà possibile richiedere il rimborso utilizzando il form di contatto al link https://ift.tt/IYzGkPB, inviando evidenza dell’avvenuto pagamento». Conservate quindi ticket e ricevute, altrimenti non potrete riavere i vostri soldi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.