Cerca

Diplomazia di Pasqua

Che uova ha regalato il Papa ai figli di Vance? (Ma non doveva: ecco perché)

L'incontro a Santa Marta con il vicepresidente USA e una... Sorpresa molto made in Italy

Che uova ha regalato il Papa ai figli di Vance? (Ma non doveva: ecco perché)

Un incontro cordiale e "informale" quello tra il Papa e il vicepresidente USA, JD Vance. Il Santo Padre, in uno dei suoi consueti fuoriprogramma, ha anche offerto dei regali per i tre figli di JD Vance. Ma che uova erano? E perché sono una vera... Sorpresa?

In questo frame si vede benissimo: le tre uova di cioccolato offerte dal pontefice sono Kinder Sorpresa. Un bel segnale di Made in Italy, niente da dire. Inoltre, si sa che hanno più latte e meno cioccolato (era lo slogan di una volta: si userà ancora?).

Chissà come è stata fatta la scelta, in Vaticano. Ferrero è fornitore della Santa Sede? O, magari, sono state acquistate velocemente da qualche monsignore al primo supermercato aperto? Tutto è possibile. In fondo, anche l'incontro è stato fissato in ritardo, visto che nella giornata di sabato era stato detto che Francesco è ancora convalescente, dopo il lungo periodo in ospedale. Ma, alla fine, si è capito che sarebbe stato un piccolo sgarbo diplomatico

Il vero "sgarbo" è un altro: al di là che negli Stati Uniti l'Easter Egg è di solito un uovo dipinto, magari collegato a una vera caccia al tesoro in famiglia, l'uomo di cioccolata consideriamo simbolo della Pasqua è, in realtà, un simbolo pagano. Introdotto (non di cioccolata, ovvio) dagli antichi Egizi, poi dai Greci e dai Romani, quale simbolo di fertilità.

Ma Francesco ha abituato agli strappi alla regola. In fondo, "la legge è fatta per l'uomo, non l'uomo per la legge". A Vance ha fatto consegnare una cravatta con le insegne vaticane e dei rosari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.