Cerca

La crisi dell'ex Fiat

Stellantis affonda (ma stacca la cedola): ecco perché

Apertura in picchiata e nuovo minimo storico a Piazza Affari. Cosa dicono gli analisti

Stellantis affonda (ma stacca la cedola): ecco perché

Riapertura in picchiata per Stellantis a Piazza Affari. Partito a 7,90, il titolo è precipitato dopo un'ora circa fino a 7,35. Manco a dirlo si tratta del minimo mai toccato nell'anno (e di fatto nell'intera storia di Stellantis).

Il titolo sembra oggetto di volatilità e di vendite allo scoperto. Pesano i dati negativi diffusi la scorsa settimana. Ma oggi, 22 aprile 2025, è il giorno in cui Stellantis stacca una cedola di 0,68 euro per azione - sui dividendi dell'anno 2024 - che risulta in calo del 56% rispetto allo scorso anno. Il dividend yield - ossia la differenza fra il dividendo e il valore attuale dell'azione - è però il più alto del giorno, pari all’8,2%Il pagamento è previsto per il 5 maggio.

Il titolo comunque sta facendo peggio del mercato di riferimento, annotano gli analisti. L'analisi tecnica dei giorni scorsi "la prima area di resistenza a 7,785 euro, mentre i supporti sono stimati a 7,292. Le implicazioni tecniche propendono a favore di un nuovo spunto rialzista con target stimato verosimilmente in area 8,278". Gli investitori, nei loro forum, prevedono invece ulteriori discese sotto i 7 euro.

Nel corso del pomeriggio, invece, il titolo si è diretto verso una "chiusura verde", attorno a 7,71 euro (+1,33%). La fine della giornata, secondo l'analisi di Teleborsa, ha visto un calo totale del 6,98% rispetto al prezzo di inizio delle contrattazioni. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.