l'editoriale
Cerca
il post-scontri
29 Aprile 2025 - 08:40
Tensione in piazza Arbarello alla vigilia del 25 aprile
«Episodi che hanno rovinato lo spirito dell’evento». Parole pronunciate ieri in Sala rossa dal sindaco Stefano Lo Russo, che in consiglio ha riferito sugli scontri alla vigilia del 25 aprile. Scontri che hanno visto protagonista, in piazza Arbarello, il consigliere comunale Silvio Viale. Poi in piazza Castello lo “spezzone” con Pro-Pal, centri sociali e “maranza” è venuto a contatto con la polizia, che ha effettuato una carica di alleggerimento. Infine, davanti al Comune, su un fantoccio del sindaco sono stati lanciati ortaggi ed è stata bruciata la bandiera dell’Ue. «Non ho capito perché hanno lanciato verdura contro un fantoccio che mi rappresentava, tuttavia - così il sindaco - questo rientra nella dialettica democratica, che può essere vivace». Riguardo agli altri fatti, il sindaco ha condannato quanto accaduto in piazza Arbarello, con gli spintoni tra il gruppo di Viale e Anpi. «E’ stato impedito a dei manifestanti di portare, all’interno del corteo, le bandiere dell’Unione europea e dell’Ucraina. Un fatto grave, che condanno».
Lo Russo si è poi soffermato sulla vandalizzazione della sede di Fratelli d’Italia a Barriera. «Un fatto grave e lesivo della democrazia», le sue parole. Tra i consiglieri che hanno preso la parola successivamente all’intervento del sindaco, Silvio Viale (+ Europa), coinvolto nel parapiglia in piazza Arbarello: «Ci hanno attesi e volevano buttarci fuori dal corteo, come se fossimo Askatasuna - così Viale - e una nostra consigliera, Vittoria Nallo, incinta, è dovuta scappare di corsa. Ma il Pd in questi tre giorni è stato zitto. Per me è come se fosse un’ammissione di colpevolezza».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..