Cerca

Ambiente

Plastic Free Onlus rimuove 102.424 chili di plastica e rifiuti dal territorio italiano

Oltre 10mila volontari in azione per l'Earth Day nonostante il maltempo e il lutto nazionale

Plastic Free Onlus rimuove 102.424 chili di plastica e rifiuti dal territorio italiano

I rifiuti rimossi a Torino dai volontari di Plastic Free Onlus

Plastic Free Onlus, in occasione della 55ª edizione dell'Earth Day, ha mobilitato oltre 10mila volontari in tutta Italia, dimostrando che l'impegno collettivo può fare la differenza. Nonostante le avversità meteorologiche e il lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco, l'associazione è riuscita a portare avanti 208 appuntamenti, tra passeggiate ecologiche, raccolte di mozziconi e clean up, sottraendo all'ambiente ben 102.424 chili di plastica e rifiuti.

La partecipazione è stata straordinaria, con 53 passeggiate ecologiche, 9 raccolte di mozziconi e 146 clean up che hanno coinvolto 10.261 volontari. Tra le regioni protagoniste, il Piemonte si è distinto con la rimozione di 5.750 kg di plastica e rifiuti, grazie all'impegno di 310 volontari coordinati dalla referente regionale Flavia Faccia. Un risultato che non solo testimonia la forza della comunità di Plastic Free, ma anche l'importanza di un'azione capillare e diffusa sul territorio.



Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha sottolineato come questa edizione dell'Earth Day sia stata particolarmente significativa. "È stata un’edizione intensa, segnata dal dolore per la perdita del Santo Padre, i cui insegnamenti abbiamo voluto onorare con la nostra consueta concretezza", ha dichiarato. De Gaetano ha ribadito l'importanza di continuare a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone nella lotta contro l'inquinamento da plastica, invitando chiunque voglia attivarsi per l'ambiente a partecipare alle iniziative dell'associazione.

Il tema dell'Earth Day 2025, "Il nostro potere, il nostro Pianeta", ha ispirato una mobilitazione straordinaria, mettendo in luce l'urgenza della crisi climatica e la necessità di adottare energie alternative. Plastic Free, attiva dal 2019, ha già organizzato oltre 8.100 eventi di raccolta rifiuti, coinvolgendo più di 260mila volontari e rimuovendo 4,5 milioni di chili di plastica. L'associazione non si limita a operare sul campo, ma è anche presente nelle scuole con 3.700 incontri formativi e collabora con le amministrazioni locali, avendo firmato 483 protocolli d’intesa e premiato 122 Comuni Plastic Free. L'impegno di Plastic Free Onlus non si ferma ai confini nazionali, ma si estende in altri 30 Paesi, animata da passione, energia e amore per il Pianeta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.