l'editoriale
Cerca
Il fatto
30 Aprile 2025 - 21:23
Dopo quasi dieci anni di inattività, il centro culturale Principessa Isabella in via Verolengo torna a vivere, segnando un'importante rinascita per la comunità di Lucento. Il rilancio è promosso dall’associazione Principessa Isabella Hub Culturale, coordinata dal Piccolo Teatro d’Arte, che presenta i “primi palcoscenici” di una nuova stagione artistica e partecipativa in arrivo questo autunno.
Il primo appuntamento simbolico si terrà venerdì 9 maggio. Alle 17:30, il cortile si animerà grazie alle attività per bambini organizzate da Il Minollo. Subito dopo, alle 18:30, sarà inaugurata la mostra “Un viaggio visivo tra immaginazione e consapevolezza”, a cura di PHLibero. Le opere esposte, firmate da Paolo De Robertis e introdotte da Maria Barletta, Anna Contestabile e Chiara De Robertis, propongono un’esplorazione grafica che affronta i temi della fragilità contemporanea, della diversità e dell’ambiente.
A seguire, alle 19:30, si aprirà un incontro pubblico dal titolo “Spazi quotidiani e luoghi comuni”, pensato come momento di scambio con il quartiere. In questa occasione, l’Hub illustrerà i progetti futuri e raccoglierà suggerimenti dai cittadini per plasmare insieme le attività future. I partecipanti potranno inoltre visitare la palazzina rinnovata, gustare un piccolo rinfresco e vedere con i propri occhi il teatro restaurato, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Piemonte.
A rafforzare l'offerta culturale del centro contribuirà anche la recente aggiudicazione di un finanziamento da parte di FinPiemonte (P.R. F.E.S.R. 2021/27 – “Aiuti allo spettacolo dal vivo”), che permetterà l’installazione di moderne attrezzature tecniche nel teatro.
Il momento culminante di questa fase di riavvio sarà rappresentato dallo spettacolo teatrale “FolleMente – Inquietudini e Passioni nell’Arte al femminile”, produzione originale del Piccolo Teatro d’Arte, diretta da Claudio Ottavi Fabbrianesi. Le repliche sono in programma il 9, 10 e 11 maggio alle ore 21, nel rinnovato spazio teatrale.
La compagnia descrive lo spettacolo come “un viaggio nell’universo interiore di tre figure femminili straordinarie – Virginia Woolf, Camille Claudel e Yayoi Kusama – che, attraverso le loro vite e la loro arte, ci parlano del desiderio di espressione e del prezzo della creatività in una società che troppo spesso liquida la sensibilità femminile come follia”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..